segnali dalle città invisibili
 

Giro94 Movimento
Catania / Solidarietà per Robertino, le associazioni ringraziano la Provincia
comunicato stampa del 01/08/2002

Le Associazioni: Città Felice, Città Insieme, Città Libera, Comitato per la pista ciclabile in Corso delle Province, WWF, promotrici della petizione a favore di Robertino, a nome proprio, e per conto dei settecento cittadini catanesi che hanno aderito alla petizione, esprimono viva soddisfazione sulla delibera votata a grande maggioranza dal Consiglio Provinciale di Catania, riunito in apposita riunione straordinaria giorno 30 luglio.

Il Consiglio Provinciale, su proposta del Presidente Dott. Santo Pulvirenti, in maniera egregia, ha, di fatto, integralmente trasformato in ordine del giorno il testo di accompagnamento della petizione, impegnando, tra l'altro, come richiesto da parte nostra, l'Amministrazione Provinciale " ad elargire un congruo contributo economico ai familiari del piccolo Robertino vittima di un incidente stradale, investito sulle strisce pedonali il 13 febbraio, ed attualmente ricoverato in Austria, per aiutarli a sostenere le ingenti spese sanitarie".

La petizione, raccolta dal Consiglio Provinciale, quindi anche per ciò che riguarda l'indirizzo di attivare sostegni pubblici nei riguardi di tutti i cittadini catanesi che abbiano necessità di cura in strutture ospedaliere nazionali od estere, e sulle gravi questioni che attengono la sicurezza pedonale, di fatto, ha inteso rilanciare con forza l'indirizzo di pubblica solidarietà - elemento fondamentale del consesso sociale -, e promuovere lo strumento fondamentale della democrazia partecipata, con il contributo diretto di proposta da parte dei cittadini.
Vogliamo ricordare che in data 23 luglio la petizione è stata formalmente consegnata all'Amministrazione comunale, all'attenzione del Sindaco Dott. Umberto Scapagnini e del Presidente del Consiglio comunale Dott. Roberto Commercio.
Auspichiamo che la solerzia e l'attenzione propositiva espressa dal Consiglio Provinciale siano parimenti, e con la necessaria rapidità, assunti dal Consiglio Comunale.
A sostegno economico adeguato ed efficace delle cure sanitarie del piccolo Roberto,e, a maggior ragione, per deliberare tutte le iniziative necessarie per assicurare ai cittadini catanesi, in infrastrutture e vigilanza, una reale sicurezza pedonale, aspetto prioritario della vivibilità in città.
Un solo esempio tra le tantissime situazioni di rischio presenti a Catania.
Sono passati oltre due mesi dall'incidente mortale che ha coinvolto un pedone, investito da un automezzo sulle strisce pedonali di attraversamento nella parte finale di Via V.Giuffrida, attrezzate con un semaforo pedonale.
Risultato: per quanto sia ben noto che gli automezzi che si immettono in Via V.Giuffrida provenienti dalla Circonvallazione, procedono, nella stragrande maggioranza dei casi, a velocità sostenuta, uscendo da una curva "cieca", proprio a brevissima distanza dalle strisce pedonali, nulla è stato fatto dall'Amministrazione comunale, per predisporre le adeguate segnalazioni, bande sonore, e quant'altro straordinariamente necessario.
Cosa si aspetta? Ogni giorno, in quel luogo, i cittadini che attraversano rischiano la vita.
Si agisca subito! Questa inerzia è veramente allarmante.
Cordiali Saluti

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]