Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù | Ricettario |

Pappardelle gamberetti e Pachino

Un piatto invitante per la stagione estiva in arrivo.

di Piero Buscemi - martedì 7 maggio 2013 - 3725 letture

Ingredienti:

- 300 grammi di pappardelle all’uovo (dose per 4 persone);
- 300 grammi di gamberi;
- 10 pomodorini Pachino di medie dimensioni;
- 1/2 cipolla rossa;
- 10 pistacchi sgusciati;
- una bustina di zafferano;
- peperoncino e sale;
- un ciuffo di basilico.

Pappardelle gamberetti e Pachino

Preparazione:

Tagliuzzare la cipolla molto fine e qualche pezzetto di peperoncino; far soffriggere in un’ampia padella (ideale quella usata per la preparazione della paella) con poco olio extra vergine e 1/2 bicchiere di vino bianco secco; aggiungere i gamberetti sgusciati (lasciarne una decina interi e crudi da parte); fare insaporire per qualche minuto e aggiungere i pomodorini Pachino tagliati a metà; spegnere la fiamma e far riposare una mezz’ora.

Nell’attesa, far cuocere la pasta in abbondante acqua salata (ricordarsi di aggiungere un cucchiaio di olio crudo nell’acqua di cottura subito dopo aver buttato la pasta). Scolare un paio di minuti prima del tempo previsto di cottura e con qualche cucchiaio di acqua di cottura, sciogliere la bustina di zafferano e aggiungerla al sughetto dopo averlo rimesso sulla fiamma.

Nella padella aggiungere la pasta scolata al sugo e a fiamma bassa lasciare insaporire per qualche minuto. Disporre le pappardelle condite su piatti di portata, disponendo i gamberi interi e crudi sulla pasta, arricchire con il pistacchio grattugiato e guarnire con un ciuffo di basilico.

Vino consigliato: Rudinì Eloro Rosato Doc Pachino 2010


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -