Futuri rimpasti

Il primo a lasciare il governo regionale della Sicilia dovrebbe essere Ruggero Razza per non fare altri danni virali ed anche per riposarsi....

di Luigi Boggio - sabato 28 novembre 2020 - 2211 letture

L’assessore alla salute Ruggero Razza ha superato lo scoglio della mozione di censura presentata dall’opposizione Pd e 5S, che si sono svegliati dopo un lungo silenzio. Al momento è così, dopo si vedrà, in quanto Forza Italia ha chiesto al presidente Musumeci di preparare il rimpasto della giunta di governo non più rispondente ai tanti problemi da risolvere.

Il primo a lasciare il governo dovrebbe essere Ruggero Razza per non fare altri danni virali ed anche per riposarsi. Il riposo, come dicono anche suoi amici di cordata, gli farebbe bene e l’aiuterebbe anche a pensare ad altro. Amichevoli consigli, per nulla interessati, per fare largo. A Musumeci non dispiacerebbe. Non vederlo più gironzolare attorno alla sua persona sarebbe una liberazione.

Ma non è il solo: ce ne sono altri meno noti e più invasivi. Il rimpasto si farà, ma al prossimo anno. Al momento il presidente è impegnato con il piano dei rifiuti che dovrebbe presentare nei prossimi giorni e a perfezionare la lunga lista dei sogni per i Recovery fund.

Ma prima si dovrebbero aspettare le linee d’indirizzo del parlamento e poi inserire le proposte che l’assemblea regionale deciderà. Ancora non si è capito, in primis Musumeci, che sono scelte che debbono passare necessariamente dal Parlamento nazionale e dalle assemblee regionali. Il segnale che è arrivato da Roma sullo scostamento di bilancio è chiaro per il rapporto creatosi tra maggioranza e opposizione. Un buon segnale per la gravità del momento e le cose da fare.

Il virus non perdona. La sofferenza sociale ed umana è tanta e drammatica. Si soffre e si muore. Non sapremo quando ne usciremo e quando ritorneremo a sorridere. Ci vorrà del tempo anche con la protezione del vaccino. Che sarà come prima non lo credo. Non è sfiducia ma un sano realismo per spingerci a non smarrire il senso della solidarietà.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -