Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Tu la conosci Claudia? Una scommessa vinta

Frizzante film impeccabile sotto ogni punto di vista. Aldo Giovanni e Giacomo riescono a non farsi ingabbiare dai loro ruoli e dalle aspettative del pubblico.

di Salvatore Mica - mercoledì 11 maggio 2005 - 5697 letture

Una eccellente prova del Trio Aldo Giovanni Giacomo accompagnati stavolta da una splendida Paola Cortellesi. In questo film si ride, si riflette e ci si riflette molto facilmente.

Aldo è un tassista dall’innamoramento facile, Giacomo è un malinconico uomo solo, separato dalla moglie non ha futuro, Giovanni è sposato con Claudia e il suo matrimonio è in crisi profonda. Il centro dell’intreccio sta proprio in Claudia: moglie disillusa di Giovanni che non si rassegna ad una viti manotona e incolore, amica “in missione di salvataggio” per Giacomo e... donna misteriosa per Aldo. Claudia durante la sequenza filmica diverrà un simbolo: della passione, della felicità, dell’ amore, in definitiva della vita. La trama assomiglia a quella degli psicodrammoni sull’incomunicabilità che abbiamo studiato in ambito teatrale, ma il lieto fine è d’obbligo e l’ironia travolgente.

Frizzante film impeccabile sotto ogni punto di vista. Aldo Giovanni e Giacomo riescono a non farsi ingabbiare dai loro ruoli e dalle aspettative del pubblico, riescono con i loro ben rodati personaggi a far ridere senza cadere nella ripetitività. Ottima fotografia, ottimo montaggio, ottima recitazione, eccezionale l’uso della voce fuoricampo metadiscorsiva. Come - quasi - sempre nei film di Aldo Giovanni e Giacomo non si ride senza riflettere, la loro umanità con tutte le tristezze, paure e insicurezze che si porta appresso, traspare in ogni momento del loro film più sincero che abbia visto.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Tu la conosci Claudia? Una scommessa vinta
8 settembre 2005, di : AGG FAN MALATO

ALDO GIOVANNI E GIACOMO SIETE I MIEI MITI. WWW.AGGMANIA.TK il sito sul trio