programma di filosofia per la classe seconda a.s. 2007-2008
Programma di Filosofia Classe II M a.s.2007-2008
Programma di Filosofia Classe II M a.s.2007-2008 Contenuti suddivisi per moduli
Modulo di raccordo
1) Che cos’è la felicità? Etica edonistica, etica del dovere, Plotino
Le linee generali
Lo scetticismo
L’epicureismo
L’etica degli stoici
la ricerca di Plotino
Letture:
Epicuro, Lettera a Meneceo
2) Dalla sapienza degli antichi alla novità cristiana. Agostino e la confessione ad alta voce
il primato della parola nella tradizione ebraico-cristiana
Aurelio Agostino: la formazione e la conversione
Letture: da Le confessioni, Il tempo
3) La domanda su Dio. La filosofia e la mistica medievale
La Scolastica e la domanda su Dio
Tommaso d’Aquino
La svalutazione della ragione e la mistica
Obiettivi conoscere e comprendere termini e concetti tipici delle filosofie studiate, quali : epoché, afasia, atarassia,edonismo, tetrafarmaco, apatia,dottrina del significato, teoria e ordine razionale del cosmo... valutare la validità delle soluzioni etiche proposte, anche al di fuori del contesto in cui furono elaborate conoscere un momento fondamentale della nostra storia, nel passaggio dalla cultura greca a quella cristiana acquisire termini, concetti e strutture argomentative proprie del pensiero ebraico-cristiano analizzare i testi proposti conoscere termini, concetti, motivazioni e dottrine della filosofia scolastica tra i secoli XI e XIII
Verifiche Prova scritta tipologia mista
Umanesimo e Rinascimento: caratteri generali
Modulo 1 (vedi anche il programma di storia) Libertà e potere nel pensiero moderno
Il giusnaturalismo e la filosofia politica di Hobbes Percorsi testuali: Dalla “stato di natura” alla “necessità” della politica
1.Spinoza e la tolleranza religiosa
Percorsi testuali: La natura sociale dell’uomo e lo stato
2.Locke,La teoria dello stato liberale
Percorsi testuali: La dottrina dello Stato
Dalla proprietà comune alla proprietà privata; Origini, caratteri e fini dello stato civile
Rousseau: La disuguaglianza e il patto iniquo
Kant: Che cos’è l’illuminismo?
Beccaria, Il concetto di pena da “Dei delitti e delle pene”
Modulo 2 Percorso gnoseologico-metafisico
A) La rivoluzione scientifica e Galilei
Unità 1
a) L’uomo artefice del proprio destino La dignità dell’uomo
b) Platonici e aristotelici. La nuova visione della natura
c) Giordano Bruno
Letture :
Pico della Mirandola, La dignità dell’uomo
Cusano, De docta ignorantia: Il problema dell’infinito e la dotta ignoranza
Bruno, De l’infinito universo e mondi: L’infinità dell’universo dedotta dall’infinita potenza divina
Unità 2
a) La scienza dei moderni
b)I tratti salienti della scienza moderna c) La rivoluzione astronomica
Unità 3 . Autore
Galileo: dal mondo di carta al metodo della scienza
a) Percorsi testuali: Galileo e la fondazione della scienza moderna; Sacre scritture e autonomia della scienza; Il libro dell’universo:esperienza e matematica
b) Bacone: il potere della scienza
C) Cartesio e la razionalità forte dei moderni
Unità 4
a) Il metodo del dubbio e la certezza del cogito
b) La verità di Dio
c) La verità del mondo
d) L’etica e il rapporto tra corpo e anima
Percorsi testuali
La libertà e l’errore; La morale provvisoria; Il buon senso e le regole del metodo; L’autobiografia e la ricerca del metodo
Unità 5 : ricerca filosofica e ricerca scientifica dopo Galileo e Cartesio
Pascal
Leibniz
Newton
Modulo 3
Che cos’è il bello? Vico e l’estetica moderna
Il territorio dell’estetica
G.B. Vico
Le epoche della storia; Gli antichi, poeti teologi; La questione omerica; La storia ideale ed eterna
Percorsi testuali:
La metafisica poetica; La logica poetica e le origini del linguaggio; La sapienza poetica
Modulo 4
La svolta empirista: Locke e Hume
Locke: L’indagine sull’intelletto umano
Hume: L’indagine sulla natura umana
Modulo 5
Kant
Il coraggio del pensiero. Kant e la filosofia come istanza critica Il problema della conoscenza: la critica della ragion pura Il problema morale: la critica della ragion pratica Il problema estetico: la critica del giudizio La fondazione etica della politica: Per la pace perpetua
Testi Kant, Per la pace perpetua
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