programmazione di storia per la classe seconda a.s. 2007-2008
Programma di storia per l’anno scolastico 2007-2008, classe seconda
Liceo Classico “M.Cutelli” di Catania – Prof.ssa Filippa La Villa
Programma di storia per l’anno scolastico 2007-2008, classe seconda
Libri di testo: AA.VV. I nuovi fili della memoria, Laterza; AA.VV., I filosofi e le idee, B. Mondadori
Contenuti suddivisi per moduli e per quadrimestre
Il primo quadrimestre sarà dedicato al modulo di raccordo col programma dell’anno precedente; al percorso di sintesi dell’intero programma di storia (Donne e uomini nella storia);al modulo sviluppato in forma laboratoriale e in maniera interdisciplinare con la filosofia e l’educazione civica, su L’età dei diritti e delle costituzioni,(che ha fra l’altro valore propedeutico per tutto il programma di storia di quest’anno). Il secondo quadrimestre sarà dedicato al percorso su Italia tra XVII e XIX secolo: e al modulo sviluppato in forma laboratoriale su La questione operaia e l’evoluzione del pensiero socialista.
Modulo di raccordo
1.La crisi del ’600 e la cultura barocca
2.Progetti assolutistici e rivoluzioni nel ’600
3.Identità e decadenza dell’Italia
Verifica prova scritta trattazione sintetica
Percorso Donne e uomini nella storia fra XVIII e XIX secolo
La società negli ultimi secoli di ancien régime.
1.Il tempo la festa il rito - Lo spazio - Donne e uomini nella società di ancien régime - La famiglia; comunità e individuo; lo spazio privato Storiografia:
a) Normalità ed eccezione nella condizione femminile (da N. Zemon Davis)
b) Dinamiche familiari e matrimonio tardivo (da E. Hinrichs)
c) Mortalità infantile e protezione dei bambini (da L’infanzia agli inizi dell’età moderna, in E. Becchi, Storia dell’infanzia, Laterza, 1996)
2) L’età dell’assolutismo
3) L’espansione europea e i mondi extraeuropei
4) L’illuminismo
Scheda: L’altra metà del genere umano
Focus: I salotti dell’illuminismo
6) La formazione degli Stati Uniti
Donne e uomini: la vita nelle colonie
7) La rivoluzione francese e l’età napoleonica
Scheda: Il problema della cittadinanza femminile
Le fonti: I cahiers de doléances; I diritti della donna e della cittadina
I Documenti: Il matrimonio nel codice napoleonico
8) L’uomo moderno: cambiamenti socio-economici
9) L’uomo moderno: i cambiamenti politici
Scheda: Il movimento romantico
10) L’uomo moderno: la secolarizzazione
Le fonti: Una leader del libero pensiero: Annie Besant
Storiografia: Le donne e la cultura occultista (da Scaraffia-Isastia)
11) Il trionfo della borghesia
Spazi maschili e spazi femminili: le ideologie; spostamenti e commistioni
Focus: La nuova concezione della maternità; La nascita del terziario e le nuove possibilità di lavoro per le donne.
Storiografia: Donne borghesi e donne operaie (da M. Perrot)
Laboratorio tra storia e filosofia
L’età dei diritti e delle costituzioni
Unità 1 Il pensiero politico da Hobbes a Locke
Il “Leviatano” di Hobbes: La prospettiva materialista - L’autonomia del “politico”
Percorsi testuali:
Hobbes: Dalla “stato di natura” alla “necessità” della politica
Unità 2
La gloriosa rivoluzione inglese e il consolidamento del sistema monarchico-parlamentare ; il Bill of Rights
Locke, il liberalismo filosofico
Percorsi testuali:
Dalla proprietà comune alla proprietà privata
Origini, caratteri e fini dello stato civile
Unità 3
Il pensiero politico illuminista
La riflessione sull’ordinamento penale e le leggi: C. Beccaria e Montesquieu
Unità 4
La rivoluzione americana ; dichiarazione d’indipendenza degli stati Uniti d’America; la costituzione degli stati Uniti d’America
Unità 5
La rivoluzione francese: il dibattito politico
La rivoluzione francese: le costituzioni e il Codice civile
Unità 6
L’Ottocento: pensiero romantico, liberalismo, democrazia; nazione e movimenti patriottici
Unità 7
La difficile affermazione della democrazia in Spagna, Grecia e Balcani
Il programma politico dei comunardi
L’abolizione della schiavitù negli USA
Percorso L’Italia tra XVII e XIX secolo: arretratezza e tentativi di modernizzazione
1)L’Europa tra il 1713 e il 1763 - Le riforme
2) L’illuminismo italiano – Cesare Beccaria – Focus: Maria Teresa d’Austria
a) Pagine storiografiche: Il dispotismo illuminato (da L. Guerci, Le monarchie assolute, Utet, 1986).
b) I Documenti: Il concetto di “pena” in Beccaria (da C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, Einaudi, 1965)
3)Europa rivoluzionaria e napoleonica. La Restaurazione. Il Romanticismo. La nascita dei partiti
a) Storiografia: L’idea di nzione nel Romanticismo tedesco (da G. Rutto)
4)Una tensione nascosta: la rivoluzione – La nascita dei movimenti patriottici
5)Gli Stati italiani nel Risorgimento – I moti del 1820-21 – Le rivoluzioni del 1830
Focus: La carboneria
a) Storiografia : Nazione e nazionalità nell’Europa del primo ottocento (da J. Gil);
b) I Documenti: Una riflessione sul fallimento dei moti del 1820-21
6)Nuovi progetti rivoluzionari in Italia: Mazzini – Federalismo e riformismo- Il quarantotto in Italia.
Parola chiave: Martiri della patria; Focus: I teatri e l’opera; Le fonti: Un severo giudizio su Carlo Alberto
a) I Documenti: Fede e nazione nel pensiero di Mazzini(da G. Mazzini),
b) Il neoguelfismo (da V. Gioberti);
c)Lo Statuto albertino ;
d) Il fallimento del 1848 e la proposta federalista (da C. Cattaneo)
7)Il Piemonte di Cavour – Il conflitto con la Chiesa cattolica – Il gioco sullo scacchiere internazionale
8)L’Unità d’Italia – I problemi della nuova nazione. Parola chiave: massoneria; Le fonti: ritratto di Garibaldi; Focus: i garibaldini; Storici e storia: Il Risorgimento incompiuto
a)I documenti: La spedizione dei Mille (da G. Bandi);
b) Discorso della Corona per l’apertura del primo Parlamento italiano (Cavour, in C. Schwarzenberg);
c)Il brigantaggio (da Lettera di G. Negri al padre);
d) La presa di Roma vista dal “Times”; Il risorgimento incompiuto (da Gramsci)
9) La nuova classe dirigente e i primi governi nazionali – Il governo della Sinistra – La crisi agraria e lo scandalo della Banca Romana.
10)I nuovi partiti di massa: socialisti e cattolici – Anna Maria Mozzoni e il movimento di emancipazione delle donne – L’Italia di fine secolo
11)Focus: la regina Margherita; Focus: la questione meridionale. Le fonti: Amore e ginnastica
a) I documenti: L’istruzione in Italia: la legge Casati;
b) Il dramma di Adua? (Brusati, in Rochat);
c)Che cos’è il trasformismo? (da D. Mack Smith);
d) La dottrina sociale della Chiesa (Da Rerum Novarum); Torniamo allo statuto (da S. Sonnino)
Laboratorio
La questione operaia e l’evoluzione del pensiero socialista
Le rivoluzioni industriali
Le premesse:l’aumento demografico e la rivoluzione agraria; la rivoluzione commerciale e finanziaria; le innovazioni rivoluzionarie
Le difficoltà dello sviluppo industriale dell’Europa continentale – Il decollo dell’industria europea
La parola chiave: liberismo
Le fonti: Le dure condizioni di vita degli operai inglesi
La rivoluzione in Europa
Pagine storiografiche:
a) Innovazioni tecniche e rivoluzione agricola (da Bairoch);
b) La divisione del lavoro (Adam Smith);
c)Apologia delle macchine (da A. Ure);
d)La società moderna è frutto del capitalismo (da Schumpeter);
e) E’ esistita una rivoluzione industriale?(D.S.Landes);
f) Una nuova disciplina: l’archeologia industriale (da K Hudson)
Fabbriche e campagne fra vecchio e nuovo
Una pluralità di soggetti – Contadini- Operai: gli specializzati e i manovali – Gli operai: le donne e gli uomini- Le classi pericolose Il movimento cattolico: dottrina, assistenza e organizzazione- Marx e la scienza della rivoluzione – L’alternativa anarchica: Bakunin – Dai figli della patria ai dannati della terra: la Prima Internazionale
Storici e storia: L’onore in città. Mutamento economico e valori culturali
La parola chiave: Socialismo, comunismo
Le fonti: Valori morali e umani dei contadini
Storiografia: L’onore in città (da G. Bini);
I documenti: Una parabola (da Saint-Simon);
La visione marxista della storia (da K. Marx);
Gli statuti provvisori della prima internazionale (da K. Marx)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -