programmazione di storia per la classe seconda a.s. 2007-2008

Programma di storia per l’anno scolastico 2007-2008, classe seconda

di Pina La Villa - venerdì 1 dicembre 2006 - 8102 letture

Liceo Classico “M.Cutelli” di Catania – Prof.ssa Filippa La Villa

Programma di storia per l’anno scolastico 2007-2008, classe seconda

Libri di testo: AA.VV. I nuovi fili della memoria, Laterza; AA.VV., I filosofi e le idee, B. Mondadori

Contenuti suddivisi per moduli e per quadrimestre

Il primo quadrimestre sarà dedicato al modulo di raccordo col programma dell’anno precedente; al percorso di sintesi dell’intero programma di storia (Donne e uomini nella storia);al modulo sviluppato in forma laboratoriale e in maniera interdisciplinare con la filosofia e l’educazione civica, su L’età dei diritti e delle costituzioni,(che ha fra l’altro valore propedeutico per tutto il programma di storia di quest’anno). Il secondo quadrimestre sarà dedicato al percorso su Italia tra XVII e XIX secolo: e al modulo sviluppato in forma laboratoriale su La questione operaia e l’evoluzione del pensiero socialista.

Modulo di raccordo

1.La crisi del ’600 e la cultura barocca

2.Progetti assolutistici e rivoluzioni nel ’600

3.Identità e decadenza dell’Italia

Verifica prova scritta trattazione sintetica

Percorso Donne e uomini nella storia fra XVIII e XIX secolo

La società negli ultimi secoli di ancien régime.

1.Il tempo la festa il rito - Lo spazio - Donne e uomini nella società di ancien régime - La famiglia; comunità e individuo; lo spazio privato Storiografia:

a) Normalità ed eccezione nella condizione femminile (da N. Zemon Davis)

b) Dinamiche familiari e matrimonio tardivo (da E. Hinrichs)

c) Mortalità infantile e protezione dei bambini (da L’infanzia agli inizi dell’età moderna, in E. Becchi, Storia dell’infanzia, Laterza, 1996)

2) L’età dell’assolutismo

3) L’espansione europea e i mondi extraeuropei

4) L’illuminismo

Scheda: L’altra metà del genere umano

Focus: I salotti dell’illuminismo

6) La formazione degli Stati Uniti

Donne e uomini: la vita nelle colonie

7) La rivoluzione francese e l’età napoleonica

Scheda: Il problema della cittadinanza femminile

Le fonti: I cahiers de doléances; I diritti della donna e della cittadina

I Documenti: Il matrimonio nel codice napoleonico

8) L’uomo moderno: cambiamenti socio-economici

9) L’uomo moderno: i cambiamenti politici

Scheda: Il movimento romantico

10) L’uomo moderno: la secolarizzazione

Le fonti: Una leader del libero pensiero: Annie Besant

Storiografia: Le donne e la cultura occultista (da Scaraffia-Isastia)

11) Il trionfo della borghesia

Spazi maschili e spazi femminili: le ideologie; spostamenti e commistioni

Focus: La nuova concezione della maternità; La nascita del terziario e le nuove possibilità di lavoro per le donne.

Storiografia: Donne borghesi e donne operaie (da M. Perrot)


Laboratorio tra storia e filosofia

L’età dei diritti e delle costituzioni

Unità 1 Il pensiero politico da Hobbes a Locke

Il “Leviatano” di Hobbes: La prospettiva materialista - L’autonomia del “politico”

Percorsi testuali:

Hobbes: Dalla “stato di natura” alla “necessità” della politica

Unità 2

La gloriosa rivoluzione inglese e il consolidamento del sistema monarchico-parlamentare ; il Bill of Rights

Locke, il liberalismo filosofico

Percorsi testuali:

Dalla proprietà comune alla proprietà privata

Origini, caratteri e fini dello stato civile

Unità 3

Il pensiero politico illuminista

La riflessione sull’ordinamento penale e le leggi: C. Beccaria e Montesquieu

Unità 4

La rivoluzione americana ; dichiarazione d’indipendenza degli stati Uniti d’America; la costituzione degli stati Uniti d’America

Unità 5

La rivoluzione francese: il dibattito politico

La rivoluzione francese: le costituzioni e il Codice civile

Unità 6

L’Ottocento: pensiero romantico, liberalismo, democrazia; nazione e movimenti patriottici

Unità 7

La difficile affermazione della democrazia in Spagna, Grecia e Balcani

Il programma politico dei comunardi

L’abolizione della schiavitù negli USA


Percorso L’Italia tra XVII e XIX secolo: arretratezza e tentativi di modernizzazione

1)L’Europa tra il 1713 e il 1763 - Le riforme

2) L’illuminismo italiano – Cesare Beccaria – Focus: Maria Teresa d’Austria

a) Pagine storiografiche: Il dispotismo illuminato (da L. Guerci, Le monarchie assolute, Utet, 1986).

b) I Documenti: Il concetto di “pena” in Beccaria (da C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, Einaudi, 1965)

3)Europa rivoluzionaria e napoleonica. La Restaurazione. Il Romanticismo. La nascita dei partiti

a) Storiografia: L’idea di nzione nel Romanticismo tedesco (da G. Rutto)

4)Una tensione nascosta: la rivoluzione – La nascita dei movimenti patriottici

5)Gli Stati italiani nel Risorgimento – I moti del 1820-21 – Le rivoluzioni del 1830

Focus: La carboneria

a) Storiografia : Nazione e nazionalità nell’Europa del primo ottocento (da J. Gil);

b) I Documenti: Una riflessione sul fallimento dei moti del 1820-21

6)Nuovi progetti rivoluzionari in Italia: Mazzini – Federalismo e riformismo- Il quarantotto in Italia.

Parola chiave: Martiri della patria; Focus: I teatri e l’opera; Le fonti: Un severo giudizio su Carlo Alberto

a) I Documenti: Fede e nazione nel pensiero di Mazzini(da G. Mazzini),

b) Il neoguelfismo (da V. Gioberti);

c)Lo Statuto albertino ;

d) Il fallimento del 1848 e la proposta federalista (da C. Cattaneo)

7)Il Piemonte di Cavour – Il conflitto con la Chiesa cattolica – Il gioco sullo scacchiere internazionale

8)L’Unità d’Italia – I problemi della nuova nazione. Parola chiave: massoneria; Le fonti: ritratto di Garibaldi; Focus: i garibaldini; Storici e storia: Il Risorgimento incompiuto

a)I documenti: La spedizione dei Mille (da G. Bandi);

b) Discorso della Corona per l’apertura del primo Parlamento italiano (Cavour, in C. Schwarzenberg);

c)Il brigantaggio (da Lettera di G. Negri al padre);

d) La presa di Roma vista dal “Times”; Il risorgimento incompiuto (da Gramsci)

9) La nuova classe dirigente e i primi governi nazionali – Il governo della Sinistra – La crisi agraria e lo scandalo della Banca Romana.

10)I nuovi partiti di massa: socialisti e cattolici – Anna Maria Mozzoni e il movimento di emancipazione delle donne – L’Italia di fine secolo

11)Focus: la regina Margherita; Focus: la questione meridionale. Le fonti: Amore e ginnastica

a) I documenti: L’istruzione in Italia: la legge Casati;

b) Il dramma di Adua? (Brusati, in Rochat);

c)Che cos’è il trasformismo? (da D. Mack Smith);

d) La dottrina sociale della Chiesa (Da Rerum Novarum); Torniamo allo statuto (da S. Sonnino)


Laboratorio

La questione operaia e l’evoluzione del pensiero socialista

Le rivoluzioni industriali

Le premesse:l’aumento demografico e la rivoluzione agraria; la rivoluzione commerciale e finanziaria; le innovazioni rivoluzionarie

Le difficoltà dello sviluppo industriale dell’Europa continentale – Il decollo dell’industria europea

La parola chiave: liberismo

Le fonti: Le dure condizioni di vita degli operai inglesi

La rivoluzione in Europa

Pagine storiografiche:

a) Innovazioni tecniche e rivoluzione agricola (da Bairoch);

b) La divisione del lavoro (Adam Smith);

c)Apologia delle macchine (da A. Ure);

d)La società moderna è frutto del capitalismo (da Schumpeter);

e) E’ esistita una rivoluzione industriale?(D.S.Landes);

f) Una nuova disciplina: l’archeologia industriale (da K Hudson)

Fabbriche e campagne fra vecchio e nuovo

Una pluralità di soggetti – Contadini- Operai: gli specializzati e i manovali – Gli operai: le donne e gli uomini- Le classi pericolose Il movimento cattolico: dottrina, assistenza e organizzazione- Marx e la scienza della rivoluzione – L’alternativa anarchica: Bakunin – Dai figli della patria ai dannati della terra: la Prima Internazionale

Storici e storia: L’onore in città. Mutamento economico e valori culturali

La parola chiave: Socialismo, comunismo

Le fonti: Valori morali e umani dei contadini

Storiografia: L’onore in città (da G. Bini);

I documenti: Una parabola (da Saint-Simon);

La visione marxista della storia (da K. Marx);

Gli statuti provvisori della prima internazionale (da K. Marx)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -