Programmazione di storia per la classe terza a.s. 2007-2008
Programma di Storia
Classe III M a.s.2007-2008
Libri di testo e di consultazione: AA.VV. I nuovi fili della memoria, Laterza; E.J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
Contenuti suddivisi per moduli e per quadrimestre
Percorso
L’umanità negata: Guerre e genocidi nel XX secolo
Il percorso è diviso in due parti, da svolgere nel primo e nel secondo quadrimestre. La prima parte, focalizzata sulla Shoah, serve anche per preparare gli allievi al concorso indetto ogni anno dall’Issico (Istituto per lo studio della storia contemporanea) sul tema del Genocidio, che si conclude nella giornata della memoria, il 27 gennaio. La seconda parte verrà sviluppata nel secondo quadrimestre, in relazione ai problemi della società contemporanea e in particolare al processo di decolonizzazione e al difficile cammino di emancipazione delle donne.
Percorso I
Introduzione
a)Lezione frontale: Hobsbawm: L’età della catastrofe nel “secolo breve”;.
b)Lezione a partire da fonti visive (film e immagini del libro di testo): La “Shoah”
1.Deportazioni e genocidio – Le leggi razziste – La soluzione finale: i ghetti e i massacri – la soluzione finale: i campi della morte – Auschwitz – La deportazione dall’Italia – I complici, i giusti – I carnefici e il processo di Norimberga
Fonti: La responsabilità personale sotto la dittatura
La parola chiave: Genocidio, Olocausto, Shoah
Focus: Hitler contro i bambini
Storici e storia: La responsabilità dei crimini
c) Visione di uno dei seguenti film: Train de vie, Schindler’list, Il pianista, La masseria delle allodole
d) Hannar Arendt, La banalità del male
e) Dibattito e individuazione delle linee di ricerca
Unità 1
1.Verso la società di massa
2.La Grande Guerra
3.Vivere la Grande Guerra
Unità 2
4.L’età delle rivoluzioni
5.Il mondo fra le due guerre mondiali
6.Il regime fascista in Italia
Unità 3
6) Il totalitarismo comunista in Unione Sovietica
5) Il totalitarismo nazista in Germania
6)L’autoritarismo dilaga in Europa - La guerra civile in Spagna
7)La Seconda guerra mondiale
Modulo di approfondimento: L’Italia liberale e fascista.
1)L’Italia liberale – Uno sviluppo sbilanciato – Giolitti e il suo tempo
Scheda: emigrazione
1)Società e ambiente -Nuovi radicalismi
2)L’Italia entra in guerra - il 1917- dalla guerra ai trattati di pace; Il dopoguerra in Italia
3)Il regime fascista in Italia
Dallo squadrismo al partito - Verso il potere - Dalla marcia su Roma al delitto Matteotti
Il regime -La scuola, la cultura, il rapporto con la chiesa
La politica economica - la politica estera
Un Paese arretrato e irrigimentato – Donne, uomini e regime -
Le leggi razziali – consenso e resistenze – l’antifascismo politico
Letture storiografiche: I patti lateranensi (da A.C. Jemolo, Chiesa e Stato in Italia)
Letture storiografiche: Il rinnovamento urbanistico fascista (Da E. Gentile, Il culto del Littorio. La sacralizzazione della politica nell’Italia fascista, Laterza, 1998)
Letture storiografiche: Il monopolio dell’informazione cinematografica (da G.P.Brunetta, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, 1993)
Letture storiografiche: Il consenso al regime fascista (da R. De Felice, Mussolini il duce, 1. Gli anni del consenso, Einaudi, 1974)
Documenti: Il progetto di stato corporativo: la “Carta del lavoro”
Autobiografie: Lo snobismo liberale (Da E. Croce, Lo snobismo liberale, Adelphi, 1990)
Documenti: La voce di un antifascista: Piero Gobetti (da P. Gobetti, La Rivoluzione liberale, Einaudi, Torino, 1974)
Focus: La mostra della rivoluzione fascista
La parola chiave: giovinezza
Storici e storia: Il consenso
Percorso II
Introduzione
Hobsbawm: L’età dell’oro 1945-1990 e La frana (dopo il 1989)
Unità 1
I due imperi: la guerra fredda
I due imperi: distensione e confronto
Unità 2
La decolonizzazione
1.Modelli di decolonizzazione – Il modello inglese (India) – Il modello francese (Indocina e Algeria) – Il modello portoghese -
2.La rivoluzione cinese e la lotta antimperialista in Asia – L’Africa e gli esisti della decolonizzazione – Il caso del sudafrica
3.Il conflitto mediorientale – Debolezza della vita politica e regimi autoritari in America latina
Visione del film La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo
Tra due mondi: America latina e Israele
Unità 3
Il tramonto del bipolarismo
Unità 4
Lavori di gruppo: Materiali dal libro di testo e da altri manuali su "Le guerre del dopoguerra"
Lavori di gruppo: Materiali dal libro di testo e da altri manuali sulla condizione degli afroamericani negli USA, sul regime segregazionista in Sudafrica, sull’uso della tortura nelle guerre, sui regimi autoritari sudamericani, sulla Cina di piazza Tienanmen, sugli stupri di massa e i massacri etnici
Modulo di approfondimento: L’Italia Repubblicana
1.L’Italia dal crollo del fascismo alla Resistenza
2.La grande trasformazione. L’Italia dal dopoguerra al Sessantotto L’Italia del dopoguerra – Il trattato di pace – Una data simbolo, il 18 aprile
La Costituzione – Il trionfo del centrismo – Una duplice egemonia
La grande trasformazione – la prima generazione – L’Italia del centrosinistra
3. L’Italia fra il 1968 e il 1980: una stagione conflittuale
Le fonti: Abitare da immigrati; Parla un operaio della Fiat
Focus: il suffragio universale; I misteri italiani
Storici e storia: resistenza e identità nazionale; Il sessantotto e la modernizzazione italiana
La parola-chiave: pubblicità
Documenti: La rivolta dei “non si parte” a Ragusa
Documenti: Lina Merlin: una donna contro le “case chiuse”
Documenti: L’articolo 7 della costituzione: un’astensione nel coro dei si (da T. Noce, Rivoluzionaria professionale)
Letture storiografiche: Resistenza civile e donne (da A.Bravo-A.M.Bruzzone, In guerra senz’armi)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -