segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

girodivite 90: copertina - girodivite 2002 sommario

  [90] "Na nuci intra u sakku nun fa skrusciu..."
 
Boicotta!
Siamo tutti consumatori e non più cittadini. Non abbiamo più diritti, abbiamo solo l'obbligo della spesa. Ma contro il regime del supermercato unico, un'altra lotta è possibile. La pasta Cunegonda...
 
Nasce il Forum sociale antimafia
Girodivite al Forum sociale antimafia di Cinisi: Appuntamento con la disinformazione, di alessandro calleri. Sicilia terra di mafia Sicilia terra di chiesa, di paola ungheri. La Carta d'intenti.
 
Catania, I love Nike! [2]
I love Nike! La Nike viene a Catania e i muri della città si ritrovano imbrattati con i simboli della Nike. La scoperta di Girodivite, quello che succede nelle altre città, cosa fa la Nike nel mondo...
 
L'erba voglio
Quando la canna può far bene: intervista a Claudio Cappuccino, a cura di ugo giansiracusa. Maria sì maria no: il dibattito sull'erba voglio... Scheda: il dibattito sul web.
 
Risonanze: suoni e visioni
Intervista esclusiva ai Fiaba, tra i gruppi più originali della musica italiana. E ancora: Scenario Pubblico, fuochi a mare per Vladimir Majakovskij, Sonic Youth a Catania...

"Na nuci intra u sakku nun fa skrusciu"
una noce dentro il sacco non fa rumore...

(Salvatore Contorno a proposito di Giovanni Falcone)

Zoom

Diario della Carovana antimafia 2002, di marta fiore.
La penna sul liotru: anarchia alpina, di angelo l. pattavina: considerazioni impertinenti sul raduno degli alpini a Catania.
Quando la canna può far bene: intervista a Claudio Cappuccino, a cura di ugo giansiracusa. Maria sì maria no: il dibattito sull'erba voglio... Scheda: il dibattito sul web.
Dossier: Boicotta! Dalla pasta Cunegonda a tutte le campagne in atto contro i prodotti delle multinazionali e degli Stati...
Dossier: I love Nike! La Nike viene a Catania e i muri della città si ritrovano con i simboli della Nike. La scoperta di Girodivite, quello che succede nelle altre città, cosa fa la Nike nel mondo...
Forum sociale antimafia di Cinisi: Appuntamento con la disinformazione, di alessandro calleri. Sicilia terra di mafia Sicilia terra di chiesa, di paola ungheri. La Carta d'intenti.
Salvo Basso: Luoghi comuni. Un ricordo, di anna bucca. La bussola e l'equatore, di otello urso. Se nel cuore miope, un ricordo di maria gadaleta.
La Poesia torna in città: i poeti di Fiumara a Palazzo Biscari (Catania), di rocco rossitto. Un kilometro di tela per Librino, di pina la villa.
Dall'immagine all'immaginario: un osservatorio distratto sul mondo delle immagini, una proposta di ugo giansiracusa. La morte che fa audience.
Risonanze: Un mondo di Fiaba: intervista a Bruno Rubino dei "Fiaba". Sonic Youth a Catania, di rocco rossitto. Scenario Pubblico: Fuochi a mare per Vladimir Majakovskij, di angelo pattavina.
Girosegnalazioni: tutto quello che succede in città e dintorni).
Avvistamenti: l'onorevole Schifani a Palermo, gli alpini a Catania, dimissioni olandesi...
ZeroBook: No logo, di angelo pattavina (Naomi Klein), Lettera sul Sessantotto, di cesare piccitto (Mario Capanna), Segnalazioni: Il centauro nel giardino di Scliar. Quando l'identità ha l'odore del muschio: un romanzo di Percy Kemp. Amélie ritorna a Pompei: il romanzo antiutopico di una delle scrittrici più amate da Girodivite.
TribeArt: Snoopy e il mondo dei Peanuts. La mostra al palazzo delle Esposizioni. Le mostre in giro per l'Italia...
Punto G: Cuffaro e la ritenzione idrica.
Segnali di fumo: diario di pina la villa.
Il Vittorini: il giornale del Liceo Scientifico di Lentini.
Tanto per abbaiare: la mailzine di riccardo orioles.
Movimento: nasce MegaChip, un appello di Giulietto Chiesa.

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]