segnali dalle città invisibili
 

Giro90 Zoom
La Poesia torna in città…

di rocco rossitto

 

 
 

Da qualche mese l'associazione culturale Fiumara D'arte, sta portando in giro per le scuole di Librino poeti di fama nazionale.
L'iniziativa fa parte di una serie di attività in favore di Librino, quartiere catanese dormitorio che conta 90000 abitanti.
Il 7 maggio però la poesia e i poeti sono tornati in centro città per un reading nell'incantevole Palazzo Biscari che ha aperto le sue porte per accogliere numerose persone che hanno accolto favorevolmente l'iniziativa.
Dopo una breve introduzione di Antonio Presti presidente dell'associazione e di Maria Attanasio che ha ricordato, commossa la scomparsa di Salvo Basso, amico e poeta di qualità indiscussa, il reading è incominciato con la sottile presenza di Vivian Lamarque, fragile candore che incanta, alcuni versi e poi via per necessità, l'aereo sarebbe partito dopo pochi minuti.
Intanto la sala si riempie di persone, è ormai gremita, e tra gli sguardi si vede molta emozione, prende il microfono Gabriele Frasca giovane poeta napoletano che travolge con la sua lettura, completamente diversa l'atmosfera, ora un fiume di parole si riversa sul pubblico, segue Maria Attanasio e ritorna la calma, le parole dette sottovoce, l'intimo che fuoriesce, ma non si fa in tempo che Lello Voce ci dona una delle sue letture ad alta voce quasi cantata, il ritmo dei suoi versi è perfetto come un ticchettio d'orologio, non perde un colpo, gli applausi sono forti.
La fine sta giungendo. Evelina Schatz, poetessa russa trapiantata in Italia da anni ormai, ci allieta con i suoi versi e diverte recitando in russo una sua poesia che ovviamente non è compresa, ma sicuramente apprezzata.
Il finale è riservato a Luciano Erba, il più anziano dei poeti presenti, il più vispo forse, legge i suoi versi ironici, li commenta e alla fine forse per il calore della gente e degli applausi quando sta per finire di leggere l'ultima poesia si blocca, sgorgano lacrime dal suo viso.
Un altro appuntamento importante per FIUMARA D'ARTE di ANTONIO PRESTI che ha assunto un impegno etico e culturale: far prendere coscienza della bellezza di librino e della gente che ne è parte.

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]