Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

I malati oncologici di Gela si sentono traditi

malati Oncologici di Gela oggi si sentono traditi da tali atteggiamenti e dalle tante disattenzioni.

di cirignotta - mercoledì 4 marzo 2009 - 2383 letture

In una Gela disattenta alle attività della politica e dei politici eletti nel proprio territorio,oggi nel silenzio più profondo si stà perpretando un vero progetto di distruzione della sanità dedicata alla problematica Oncologia.

Le leggi regionali e nazionali che ancora oggi cautelano i malati oncologici e le città ad alto impatto ambientale in tema di classificazione e di diritti sanciti , vedi il D.P.R 08-07-1986 n°349 e dal D.P.R del 17 Gennaio 1995 riguardante l’approvazione del ”Piano di disinquinamento per il risanamento del territorio della provincia di Caltanissetta-Sicilia Orientale”nonche’ dell’allegato B del D.M. 18 settembre 2001 ,n.468 (G.U. n°13 del 16-01-2002) e la legge regionale del 06/02/2006 n°10 che all’art.1,comma 3 stabilisce come l’Assessorato Reg.le per la Sanita’,nell’ambito della programmazione e dell’organizzazione del nuovo Piano Sanitario Regionale ,puo’ autorizzare l’attivazione di nuove unita’ operative complesse ad elevata assistenza ricomprese nell’allegato A”Alta specialita’” come da decreto del 27 maggio 2003 “piano di rimodulazione della rete ospedaliera” oltreche’ nuove unita’ operative complesse in discipline oncologiche nei presidi ospedalieri o nelle aziende ricadenti nelle zone classificate ad alto rischio ambientale” ,vengono calpestate dalla complicità dei nostri deputati di destra e di sinistra eletti territorialmente con i voti della città di Gela.

Già in commissione Sanità dell’A.r.s nei giorni scorsi l’unico rappresentante del territorio l’ On.Torregrossa Raimondo Giuseppe del PDL non ha mosso foglia a favore di Gela specie riguardo il nuovo riordino a 23 aziende che martedì prossimo dovrebbe approdare all’ A.R.S, dove saranno presenti anche gli altri tre deputati del territorio l’On. Giuseppe Federico(MPA), l’On. Lillo Speziale(PD), l’On. Miguel Donegani (PD) che fino ad oggi non hanno fatto nessuna dichiarazione riguardo il salvataggio della Sanità Gelese e l’implementazione del settore dedicato all’Oncologia di Gela(Dipartimento di II livello).

Forse la Sanità Oncologica a Gela non interessa a nessuno?.Visti i fatti si ritiene opportuno ricordare alle varie formazioni politiche che la libera espressione di voto ,rappresentata da migliaia di preferenze, serve anche a tutelare il territorio in rappresentanza delle esigenze dei cittadini, malati Oncologici e non. Le linee politiche di partito purtroppo sono quasi sempre rappresentate da accordi che vanno lontano dal nostro territorio e debbono essere accantonate da una così importante esigenza. I malati Oncologici di Gela oggi si sentono traditi da tali atteggiamenti e dalle tante disattenzioni che incombono sulla sanità di Gela che non può essere rappresentata in termini oncologici solo dalla Radioterapia e da qualche servizio dedicato.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -