Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Anch’io ho diritto all’acqua

E’ stata lanciata un’iniziativa dal titolo "L’acqua non è un privilegio, è un diritto", che vuole battersi affinchè questo bene vitale...

di Rosanna Rivetti - giovedì 15 giugno 2006 - 4588 letture

Ci sembra strano pensare che nell’anno 2006 circa 1,3 miliardi di persone non abbiano ancora un accesso sicuro all’acqua potabile.

E’ stata lanciata un’iniziativa dal titolo "L’acqua non è un privilegio, è un diritto", che vuole battersi affinchè questo bene vitale, inalienabile per ogni essere vivente, possa essere una risorsa a disposizione di tutti. Sono 5 milioni le persone, principalmente donne e bambini, che ogni anno muoiono per malattie relative alla qualità dell’acqua. L’appello promosso da varie organizzazioni internazionali ed istituzioni, ma sopratutto da molti cittadini particolarmente sensibili alla società civile, chiede che sia adottata una Convenzione Globale per il dititto all’ Acqua per la vita.

Femiamoci a riflettere. Come chiamarle se non ingiustizia la realtà che vede milioni di persone morire per mancanza d’acqua e molte altre, dall’altro capo del mondo, che ne hanno anche troppa fino a sperperarla. Non ci è stata inculcata una vera educazione alla solidarietà e al rispetto delle cose, specie di quei beni che ci appaiono così scontati, banali, naturali; eppure moltissimi ne sono ancora privi. Lasciare che un uomo muoia di sete è l’omicidio peggiore che si possa commettere, è una colpa che pesa su ognuno di noi come un peante fardello. Tutti noi siamo responsabili.

Non ci è stata concessa la possibilità di scegliere dove nascere, se ricchi o poveri, neri o bianchi, amati o discriminati: siamo nati tutti come esseri viventi e basta, e questo è sufficiente per sentirci tutti uguali e tutti degni di essere rispettati e accolti.

Siamo forniti però del potere di combattere contro ogni forma di ingiustizia , anzi siamo spinti dal dovere di attivarci per migliorare il mondo. Occorre che la giustizia trionfi e la pace funga da collante tra i rapporti umani.

Firma oggi stesso l’appello sul sito greencrossitalia

Salva un uomo dalla sete!


- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Anch’io ho diritto all’acqua
15 giugno 2006 |||||| Sito Web: http://www.cittaverde.it

Io non posso scegliere niente se non comprare acqua minerale di qualche multinazionale o super azienda italiana.Infatti la mia località Civitanova Marche non ha acqua potebile o meglio il servizio idrico la eroga dopo essere stata depurata.Infatti la Falda Idrica del Fiume Chienti dove attinge il nostro Comune è avvelenata da anni da tricloroetano una sostanza organoalogenata che alcune aziende chimiche hanno sversato( per abbassare i costi di smaltimento sic!) nella Falda Idrica. Eppure si parla tanto di modello produttivo marchigiano,dove piccolo è bello ,ma questa è una vulgata per creduloni.La verità è che mezza provincia di Macerata è inquinata ma non si bonifica.La Confindustria abituata a elargire pistolotti di buon governo a Macerata ricorre al Tar contro le linee di bonifica che la Conferenza nazionale dei servizi presso il Miniambiente aveva deliberato. Augri per le vostre battaglie Maria Grazia Pierluca
Anch’io ho diritto all’acqua
25 gennaio 2007

Cara Rosanna Rivetti, i tuoi articoli sono meravigliosi. Perché non scrivi più su questo bel giornale? Vorrei leggerti ancora. C’è bisogno di persone come te. Un bacio sulla guancia (se mi posso permettere). Ciao,, Antonio Carollo