Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

La Nature Restoration Law è legge

Finalmente il più importante provvedimento per la natura è stato approvato.

di Redazione - giovedì 4 luglio 2024 - 371 letture

Zone umide, praterie, boschi, ambienti agricoli, verde urbano, migliaia di chilometri di fiumi e coste, ambienti marini, e i tanti uccelli e altri animali che in tali ambienti vivono. È questo l’immenso patrimonio naturale, oggi minacciato, che verrà rigenerato grazie alla legge europea sul ripristino degli ecosistemi, tanto attesa e tanto necessaria.

JPEG - 100.2 Kb
restorenature

La Nature Restoration Law è stata definitivamente approvata: un’emozione grande e un successo enorme e per nulla scontato. La Lipu, come abbiamo raccontato nei mesi scorsi, si è attivata sin da subito per la sua approvazione, seguendola passo passo e sostenendone il lungo iter iniziato nel 2022. Un percorso difficile, pieno di ostacoli che hanno fatto temere il peggio ma che infine ha portato alla vittoria.

È il sostegno dei nostri Soci, dei donatori, di chi ci segue che ci ha garantito un contributo fondamentale affinché la Natura vincesse anche questa importante sfida. Ci ha dato forza e ancora più motivazione.

Quella che abbiamo ottenuto è una potenziale risposta alla crisi degli habitat naturali ed anche alla mitigazione della crisi climatica. Il ripristino della natura è infatti un’opera che darà benefici alla biodiversità, alla salute del territorio, alla qualità dell’agricoltura ma anche alla lotta ai cambiamenti climatici con sistemi naturali quali gli alberi, il verde e le zone umide. È la creazione di un presente migliore e il lascito di un migliore futuro alle prossime generazioni.

Ottenuta l’approvazione della legge, la Lipu continuerà ad impegnarsi, chiedendo al Ministero dell’Ambiente di redigere rapidamente il piano attuativo per l’Italia, in modo che si possa avviare l’enorme programma previsto dalla legge, cioè la rigenerazione della natura, degli spazi vitali e delle "case" di molti uccelli e altri animali e del nostro stesso benessere.

Per tutto quello che ci aspetta, e per questa ed altre battaglie in favore della natura, scegli di essere al nostro fianco. Saremo felici di continuare a coinvolgerti parlandoti dei nostri obiettivi, dei nostri successi, delle nostre sfide.

La Nature Restoration Law, approvata definitivamente il 17 giugno scorso, è la legge europea (o Regolamento) per il ripristino di tutti gli habitat naturali minacciati del nostro continente.

Prevede il ripristino di almeno il 30% degli habitat europei minacciati entro il 2030, il 60% entro il 2040, e il 90% entro il 2050, con grandi benefici per la natura, gli uccelli e gli esseri umani.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -