segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Sommario del n° 77, ottobre 2001, di GirodiVite

Costruiamo la pace, no alla guerra

Pace under attack
200 mila hanno marciato per la pace il 14 ottobre. C'erano anche Fassino D'Alema e i compagni diessini. Buona marcia a tutti.

"L'intifada della pace": la provocazione riuscita dei no-global alla Perugia-Assisi.

 

Aiutaci a costruire il prossimo numero Girodivite, inviaci materiali e documentazione su quello che sta accadendo nella tua città!

No alla guerra, senza se e senza ma: un appello del Genova Social forum
La "catena di san libero" di Riccardo Orioles: il n.92 (17 settembre 2001) (attenzione, il file è piuttosto lungo e potrebbe richiedere qualche minuto per il caricamento...)
L'attacco USA è sbagliato..., un comunicato stampa della Tavola della Pace.
"Non in nome di nostro figlio": la lettera di due genitori americani contro la strumentalizzazione della morte di Greg.

Nel numero scorso (Giro 76) di Girodivite:

Benvenuti nel Terzo Millennio

"Ho solo 21 anni ma..." di Rocco Rossitto
Note di una antiamericana, di Rossana Rossanda
Dalla parte di tutte le vittime, di Dino Frisullo
Tre tesi sulla violenza, Sette punti contro la guerra, di Peppe Sini
Dai una possibilità alla pace, un appello di Franca Rame e Dario Fo
Hanno fatto un regalo alla destra più radicale, di Noam Chomsky
I Paesi bombardati dagli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Documenti: Chi è bin Laden, di Michel Chossudovsky: Prima Parte, Seconda Parte.
Movimento: Il sequestro di Netstrike, di AkkaKappa


Sul n°75 (luglio-agosto 2001) - Speciale: Catania Social Forum. Editoriale di presentazione, le Foto della manifestazione, i Gesti...



Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé.

 

77 / ottobre 2001

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


...ci mettemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano già stati presi...

(Bertolt)



NO ALLAGUERRA,STUDENTI IN STRADA il 13 ottobre a Lentini (di Rocco Rossitto)
In tutta Italia gli studenti si stanno mobilitando per manifestare il proprio dissenso contro ogni forma di violenza, di terrorismo e di guerra. Domani anche gli studenti delle scuole superiori di Lentini e Carlentini manifesteranno per le strade di Lentini. Il corteo partirą alle ore 9 da piazza della Resistenza e percorrerą le vie centrali e si concluderą a piazza Duomo dove si terrą un sit-in che concluderą la parte diurna della manifestazioni. Per la sera č previsto un concerto di gruppi studenteschi che si svolgerą nella piazza Diaz di Carlentini. Mobilitazione per la pace, contro ogni guerra contro ogni terrorismo il titolo del intera manifestazione. Tra le band studentesche suoneranno gli Mc2, gli Stendek, i NoAnda e i Neverending. Il concerto sarą presentato da Giuseppe Inserra e Fausto Pattavina che insieme ad altri studenti hanno curato la parte organizzativa della manifestazione e del concerto.

Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

Mailing-list: Giromail

Sul web si moltiplicano le mailing-list. Un modo più diretto e coinvolgente che permette alle comunità di interagire e scambiarsi informazioni. Anche Girodivite ha la sua mailing-list - per iscriversi vai in homepage - attivata lo scorso anno, coinvolge quasi 2 mila amici.

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]