GirodiVite 60 / 2000

Dopo Bianco l'apocalisse?


Sommario del n° 60, gennaio 2000, di GirodiVite

Pippo Baudo o il Gabibbo? Cosa succederà a Catania nel dopo-Bianco? Riuscirà la sinistra a trovare le ragioni della propria diversità etica? A chi toccherà la "patata bollente" Catania?

E intanto Catania guida la classifica della delinquenza minorile in Italia. Un articolo di Pino Finocchiaro sul "grido" di Titta Scidà, presidente del Tribunale dei Minori. Una intervista a una maestra in prima linea.


Lisa Simpson suona il sax - Immagine gif animata


Economia: Cosa succede quando i "mercati" e la Borsa vanno giù? E i fondi pensione? Un articolo di Galapagos sul Manifesto ci svela alcune verità... - Jesi, Il 28 dicembre su proposta del consigliere di Rifondazione Comunista, Rossana Montecchiani è stata approvata la mozione a sostegno della TOBIN TAX. - A Roma, “CAPIRE IL MONDO AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE” dal 13 gennaio al 2 marzo 2000: il programma dell'iniziativa. -

Lager migranti: appello del centro sociale Auro dopo il massacro di Trapani. - Germania: nuove aggressioni razziste. - Appello per la chiusura del lager di Ponte Galeria (Roma).

Culture: Le pubblicazioni del centro sociale Auro (Catania). La narrativa alternativa. - Le attività al'ex conceria Manziana (Roma). - Quelle del centro Torre (Roma). - La programmazione cinematografica al Leoncavallo, la rassegna "Fuori dagli schermi". - Le attività musicali al Baretto (Milano). -

Manifestazione a Roma per i 400 anni del rogo di Giordano Bruno: appello, e adesione di Girodivite alla manifestazione.

La prima azione del neo-ministro degli Interni Bianco: le cariche della polizia alle manifestazioni in Italia contro i lager di Stato. Anche a Trapani, il 29 gennaio... Però, ci si assicura, il problema sarà presto rimosso: li spediremo tutti in Albania. In questo modo l'Italia protegge l'Europa dagli "indesiderati": fornendo manodopera alla delinquenza balcanica.


Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé. Il documento è presente anche in forma zippata (35 Kb).

Girodivite - mensile delle citta' invisibili

"Egli vide cose segrete, scoprì cose nascoste, egli riferì le leggende dei tempi prima del diluvio..."

(dall'epopea di Ghilgamesh)


GIRO2000

Potevamo noi mancare? Girodivite approfitta di quest'ultimo mese dell'ultimo anno con l'uno-nove (non entriamo nella querelle tra quelli che brindano all'inizio del nuovo Millennio e quelli che dicono che ancora deve passare tutto l'anno 2000), per dare spazio al gruppo dei Lunga Durata. Questo gruppo, attivo nel settore dell'informazione, si muove contro l'eiaculazione precoce del mondo dell'informazione usa e getta, alla ricerca di materiali (articoli, foto, bip sonori segni e segnali) non assoggettati dalla "breve durata".

-> GIRO2000 <-

Una utopia la loro? Una preziosa indicazione di metodo e di lettura? Pubblichiamo intanto negli spazi di Girodivite la loro "antologia", preparata appositamente per il nostro mensile, per augurare a tutti un "felice anno nuovo" antidoto a tutte le sfighe pronte ad avverarsi.


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

 


La Redazione di Girodivite è in lutto. E' morta, il 6 gennaio, la nostra compagna e amica Salvina Macigno. Una persona splendida, coraggiosissima. Romana, viveva a Francofonte. Malata di tumore era diventata tra i responsabili della nascita a Francofonte del PDS-DS. Assessore alla cultura, aveva in pochissimo tempo dato una impronta civile a una città da anni lasciata in abbandono dalla sua classe politica dirigente e dai suoi stessi abitanti. Il nostro cordoglio a Iano suo marito, e ai ragazzi Francesco e Gabriele.

Il 21 dicembre 1999 Girodivite ha collaborato con la Libreria Tertulia (Catania) alla presentazione del libro di Maria Attanasio Di Concetta e le sue donne (Sellerio ed., 1999), libro tra i più significativi apparsi quest'anno sulla storia della sinistra in Sicilia e delle donne. Relatori Saro Mangiameli (Università di Catania) e Pina La Villa, pubblichiamo qui l'intervento di Pina letto davanti a un pubblico numeroso e appassionato.

 

Letteratura: un racconto di Sandro Letta: L'osservatore.

Cinema: American Beauty e la nuova no-generation

La redazione di Girodivite pubblica e diffonde una serie di documenti giuntici (il 4 gennaio 2000) tramite la rete web del movimento studentesco. Il documento complessivo - una ventina di pagine - è visionabile (e scaricabile in forma zippata, 33 Kb), per quanto è possibile cercheremo di farlo circolare anche in forma di fotocopia, invitando compagni/e dei collettivi a discuterne. Abbiamo proceduto a una correzione ortografica del documento, i lettori/lettrici vogliano perdonare la permanenza di imprecisioni. (Catania, 8 gennaio 2000).

Riviste: i sommari del n°7, n°8 e n°9 della rivista francese ResPublica. - Nuova Unità 8/1999. - Sherwood Tribune n°5. - Resistenza n°1, contro le ventate repressive in Italia. - Gli Anarcoclisti. - Comunicati di informazione e appelli di Voce Operaia. - L'indice di Maj news. - La Nato e la manipolazione delle informazioni durante la guerra in Kossovo: un articolo dal tedesco Frankfurter-Rundschau. -

Il mondo visto dal web: Il Venezuela dopo l'alluvione. - A Viterbo, una mostra sul Guatemala. - Notizie dal Chiapas: arresti di italiani.

Pacifismo e sviluppo equo: A Treviso un meeting per un giubileo giusto.

Ecologia: un convegno a Portoferraio (Isola d'Elba) sul Parco dell'arcipelago toscano. - Notiziario News Gevam (Guardie Ecologiche Volontarie Associazione del Monferrato) del 3 gennaio, con notizie su Alimentazione e agricoltura biologica, Parchi della Lombardia, una pubblicazione Touring Club sulle aree protette, siti e indirizzi email per l'informazione ambientale ed ecologista. - L'uranio per bambini, un articolo di Marco Saba (di Stop U238).


Released online: January, 2000

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it