Nasce la prima chiesa virtuale

Da oggi per recarsi in chiesa non sarà più necessario nemmeno muoversi da casa. Per iniziativa della comunità metodista di Londra, infatti, è appena nata la prima chiesa virtuale.
Una chiesa in 3D per cyberfedeli Web: a Londra nasce "Church of fools" Da oggi per recarsi in chiesa non sarà più necessario nemmeno muoversi da casa. Per iniziativa della comunità metodista di Londra, infatti, è appena nata la prima chiesa virtuale.
Battezzata "Church of fools" (Chiesa dei pazzi) la basilica in 3D è visibile all’indirizzo Internet www.shipoffools.com. Al suo interno i cyber-fedeli possono ascoltare sermoni, inginocchiarsi, pregare o accendere ceri virtuali in tutta libertà comodamente seduti davanti al pc di casa.
Come in ogni chiesa che si rispetti, però, anche nella "Church of fools" vigono regole e divieti: non è possibile ad esempio passeggiare tra i banchi o chattare con altri fedeli durante la funzione.
"Questo esperimento vuole verificare se sia possibile praticare un culto online. Possiamo ricavare un’attività sacra dal fiume delle informazioni tecnologiche?" si chiede Stephen Goddard, vicedirettore del sito.
Per tutti i devoti hi-tech entrare nella chiesa virtuale è un’operazione piuttosto semplice. Una volta registrati sul sito, infatti, si crea il proprio avatar (ovvero un alter ego digitale) che graficamente appare come un personaggio di un cartone animato e si può iniziare a interagire con l’ambiente circostante.
Il battesimo ufficiale è spettato al vescovo di Londra Richard Chartres che ha tenuto anche il sermone inaugurale. Il tutto, ovviamente, in digitale.
Tratto da : www.tgcom.it
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -