Sei all'interno di >> :.: Dossier | Lenin centenario |

Lenin a cento anni dalla morte

Il 21 gennaio 1924 è la data ufficiale della morte di Vladimir Ilyich Ulyanov, conosciuto con il nome di Lenin... #Lenin100

di Sergej - venerdì 1 dicembre 2023 - 1881 letture

Il dossier e... il libro!

Abbiamo raccolto in questo dossier di Girodivite testi che riguardano la figura di Lenin a cento anni dalla morte (21 gennaio 1924). Abbiamo chiesto ad alcuni compagni e amici, raccolto brani di letture di altri autori che hanno parlato di Lenin, raccolto brani delle sue opere. Il dossier è diviso in due sezioni principali:

- Discussioni

(Breve profilo biografico di Lenin / di Lelio La Porta - Prima della morte, la preoccupazione per le sorti della rivoluzione / di Lelio La Porta - Il mondo di Lenin: passaggio a Oriente / di Luca Cangemi - Cento anni dalla morte di Lenin / di Salvatore A. Bravo - Lenin nel giudizio storico di Costanzo Preve / di Salvatore A. Bravo - Lenin, oggi / di Fabrizio Billi - Per una bibliografia leniniana)

- Documenti

Proposti da Lelio La Porta: Capo, di Antonio Gramsci - Testamento di Lenin - Gramsci e Lenin si incontrano. Altri testi: Lenin : Il rivoluzionario che giocava coi gatti, di Anatolij Lunacarskij - Lenin e lo sport - Ricordare, ripetere e rielaborare / di Slavoj Žižek - Sulla rivoluzione russa dell’ottobre 1917 / di Alain Badiou - Lenin in Inghilterra / di Mario Tronti (1964) - Lenin e il Movimento Femminile / di Clara Zetkin (1925) - Lenin anticoloniale / di Barnaby Raine.

Che fare? / di Lenin con testo in pdf da scaricare.

Altri testi online di Lenin, in traduzione italiana, sono reperibili: su Marxists Internet Archive - MIA/Sezione italiana, e su Resistenze.org ecc_.

Nella sezione #Lenin100 abbiamo provato a tradurre i testi del nostro dossier per chi non parla italiano.

Buona lettura.

JPEG - 114.6 Kb
Lenin - nel centenario

Il libro!

Il testo di "Lenin centenario" può essere acquistato in formato ebook presso uno dei diversi store italiani. Ed è disponibile in formato print on demand per chi vuole avere la versione cartacea.

JPEG - 166.8 Kb
Copertina di Lenin centenario - ZeroBook edizioni 2024

"Nel 1908, in una lettera alla madre e alla sorella, Lenin scriveva di aver letto con interesse un libro dell’astronomo Lowell, che sosteneva che Marte era abitato. Se oggi un ipotetico turista politico marziano ricambiasse l’interesse e arrivasse sulla terra alla ricerca di ciò che resta di Lenin, cosa troverebbe?" (F. Billi)

Il 21 gennaio 2024 per il centenario della morte di Lenin abbiamo chiesto a quattro studiosi, Fabrizio Billi, Salvatore A. Bravo, Luca Cangemi, Lelio La Porta di ricordare ai lettori e alle lettrici di questo millennio chi era Lenin. Ne è nato uno speciale pubblicato online su Girodivite, e ora questo libro. Buona lettura.

ebook: ISBN 978-88-6711-235-7. - press: ISBN 978-88-6711-236-4


Questa pagina è stata pubblicata l’1 dicembre 2023. Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2024.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio