Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Città invisibili |

Nominata la Commissione Edilizia di Isola delle Femmine

Il Sindaco ha nominato per la nuova Commissione Edilizia tutte persone qualificate e di massima fiducia. Inoltre, solo l’ingegnere Riso Pietro è stato ripescato dalla precedente Commissione Edilizia.
di pino ciampolillo - mercoledì 2 settembre 2009 - 3344 letture

Il sindaco Portobello con sua determina ha istituito la nuova Commissione Edilizia Comunale, organo istituzionale che deve essere composto da professionisti esperti del settore edilizio. La Commissione ha come compito istituzionale la verifica delle pratiche, progetti per nuova edificazione o ristrutturazione di edifici, presentati dai cittadini, per il rilascio delle concessioni edilizie.

La Commissione controlla il rispetto delle norme in vigore, del regolamento comunale e delle norme di attuazione, esprimendo un parere che può essere favorevole a condizione o negativo. Il parere espresso dalla Commissione non è vincolante, ma rimane un punto di riferimento per i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale che possono, con riferimento al parere, iniziare l’iter di approvazione e rilascio della concessione edilizia o rigettare la pratica o chiedere modifiche alla progettazione.

Il Sindaco ha nominato per la nuova Commissione Edilizia tutte persone qualificate e di massima fiducia. Inoltre, solo l’ingegnere Riso Pietro è stato ripescato dalla precedente Commissione Edilizia.

I Componenti della nuova Commissione Edilizia Comunale sono:
- Presidente IL Sindaco Portobello Professore Gaspare
- Responsabile UTC Arch D’Arpa Sandro
- Ingegnere Spanò Giuseppe - amico e grande sostenitore dell’eletto Sindaco Portobello
- Geometra Dionisi Santo – fratello del Vicepresidente del CC Dionisi Vincenzo
- Esperti delle varie materie inerenti l’edilizia: Ingegnere Riso Pietro - fratello dell’Assessore Riso Napoleone Ingegnere Navarra Nicolò Signor Di Maggio Costantino – amico e socio in affari dell’Assessore Aiello paolo Signor Giucastro Giuseppe – padre del Presidente del CC Signor Giucastro A. Signor Graziano Giuseppe – padre del dipendente comunale dell’UTC di Isola Graziano Maurizio.

Il Sindaco Portobello nella formulazione della nuova Commissione Edilizia ha nominato persone e professionisti di grande spessore morale e civile, ma soprattutto persone affidabili. Ci permettiamo solo qualche piccola osservazione.

Non ci formalizziamo sul grado di parentela che lega i componenti della Commissione con Assessori e Consiglieri comunali in carica, in quanto la legge in vigore non lo vieta. Riteniamo, però, che il Sindaco potesse nominare anche qualche professionista o persona al di sopra della contrapposizione politica interna al nostro Paese, dimostrando, in tal modo, grande rispetto per la democrazia e per la libertà di opinione di tutti i cittadini di Isola delle Femmine.

Un’ulteriore osservazione va fatta per i componenti della commissione edilizia. Riteniamo che molti di loro siano incompatibili con il loro ruolo per i forti interessi che hanno sul territorio: l’ingegnere Spanò è proprietario di diversi appezzamenti di terreno ed, inoltre, da anni cerca di realizzare un villino nell’area di Sua proprietà sita nella zona Torre; il Signor Dionisi Santo è fratello del geometra Enzo, libero professionista nel settore edilizio; l’ingegnere Riso Pietro, nel recente passato, ha avuto alcuni incarichi dall’Amministrazione Comunale ed, inoltre, ha seguito diversi lavori per conto dell’imprenditore edile Lucido Antonino, suocero del fratello Assessore Riso Napoleone; il signor Di Maggio Costantino è socio in affari dell’Assessore Aiello, con il quale ha realizzato diversi edifici abitativi ed altri ancora ne hanno in programma; il Signor Graziano Giuseppe, imprenditore locale, è padre del geometra Maurizio, dipendente comunale presso l’Ufficio Tecnico pratiche edilizie.

Auguriamo buon lavoro a tutti i componenti della Commissione edilizia Comunale, consapevoli che faranno gli interessi di tutti i cittadini, perché anche loro vogliono il bene del paese.

La redazione de “il Notiziario 2004” Gruppo “insieme per il rinnovamento”

http://nuovaisoladellefemmine.blogspot.com


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -