Sei all'interno di >> GiroBlog | OH! Magazine | edizione Marzo/Aprile |

Musica a tutta birra: “La Cotta” a Mercatale

Continuiamo le nostre incursioni nei live club in zona. Per questo numero siamo andati a Marcatale, piccolo paese a pochi chilometri da Urbino. Il locale si chiama “La Cotta”, e, oltre ad essere un pub, un ristorante, un agriturismo, e anche l’unico produttore di birra artigianale nella nostra provincia...
di Evelyne Capitanio - giovedì 23 aprile 2009 - 3075 letture

Continuiamo le nostre incursioni nei live club in zona. Per questo numero siamo andati a Marcatale, piccolo paese a pochi chilometri da Urbino. Il locale si chiama “La Cotta”, e, oltre ad essere un pub, un ristorante, un agriturismo, e anche l’unico produttore di birra artigianale nella nostra provincia.

Il locale si trova in cima ad una collina, immerso nel verde. Ai nostri piedi il lago Foglia, davanti a noi Sassocorvaro e la quattrocentesca rocca Ubaldinesca. La struttura del locale è ricavata da un antico casolare, che ne trattiene ancora tutti i tratti tipici del tempo, ma che strizza l’occhio all’innovazione.

Al piano superiore il ristorante, sotto la zona dedicata al pub e ai concerti. Scendiamo nello spazio dedicato alla produzione della birra, e Francesco il giovane titolare dell’attività ci spiega come lì è venuta in mente l’idea di produrre birra. Dalle sue macchine vengono fuori tre specialità, la birra chiara e la rossa ad alta fermentazione, e l’ambrata dal gusto deciso e a doppio malto. Decidiamo di provarle tutte e tre, e il gusto e la qualità ci sono tutte.

La Cotta, oltre la birra, produce musica dal vivo e dj set. Ogni venerdì si organizza “La Cotta Show”, serata all’insegna di musica elettronica, birre, pizza e crostini “al metro”. A partire da questo mese, il locale si apre anche alla città di Urbino. Ogni due venerdì una navetta partirà da Urbino direzione “La Cotta”, il pacchetto tutto compreso include una pizza al piatto, due birre artigianali, un concerto e il viaggio di andata e ritorno, al costo di 20 euro. Una buona alternativa a rimanere nella città ducale, e assaporare i gusti e la musica del locale di Mercatale.

Inoltre, con l’arrivo delle bella stagione, sono in programma concerti all’aperto e festival di musica dal vivo, anche grazie alla collaborazione che è nata con Openhouse. Il locale è disponibile per feste di laurea e ricevimenti per info e contatti, cercate su Facebook il gruppo “La cotta live club e produzione birra”, o collegatevi al loro sito http://www.lacotta.it


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -