segnali dalle città invisibili
 

Giro99 GiroEditoriali
Il Giropremio 2002

Nel corso di una toccante e limpida cerimonia sono stati estratti i nomi dei vincitori del giroconcorso indetto (anche) per festeggiare il numero cento di Girodivite. L'estrazione è avvenuta il 20 dicembre a Catania. Il Giropremio era suddiviso in sezioni: Premio Collaboratori, Premio Migliori Articoli dell'anno, Premio per i Lettori di Girodivite, Premio Girino dell'anno.

Il premio Lettori è stato tributati tra quanti lettori di Girodivite hanno espresso un voto nelle ultime settimane indicando i migliori articoli dell'anno. Hanno vinto i nostri lettori: Claudia Grasso, Ilaria, Alessandra Mei, Donato Traiano. Ai vincitori saranno recapitati alcuni bellissimi volumi editi da Sellerio.
Il Premio Migliori articoli segnalati dai lettori è andato a: Ugo Giansiracusa (La nostra breve memoria, editoriale), Teresa Geria (recensione al film Magdalen), Vanessa Viscogliosi (Berlusconi giù per terra, la festa dei girotondi a San Giovanni).

Il Premio Collaboratori è stato tributato ai seguenti soggetti: Angelo Luca Pattavina, Alessandro Fangano, Vanessa Viscogliosi. Ai vincitori sono stati donati: "Formiche ultimo atto" (Baldini & Castoldi), e i cd "Tribù indigene" e "Finisterre".
Il Premio Migliori articoli scelti dai Collaboratori è andato a Shining (per Chi sono quei magistrati) cui è stato consegnato il libro di Buttitta su Salvatore Giuliano (edito da sellerio), Gaetano Mangiameli (l'inchiesta sul Co.co.co del Cepu) cui va il libro di poesie "Prove del teatro" di Giudici (edito da Einaudi), Lorenzo Misuraca (intervista a José Saramago) cui sarà recapitato il cd "Atlante".

E' stato premiato con l'ambito Giroscar quale "girino dell'anno" il nostro collaboratore Rocco Rossitto, cui è andato il prestigioso volume di Kurt Vonnegut "Divine idiozie" (edizioni e/o). Motivazione del premio: "per aver contribuito in maniera particolare allo sviluppo dell'ideologia girina nel mondo e per aver sopportato per un anno intero angherie, dimenticanze del Direttore, inefficienze e inaffidabilità del lavoro della Redazione, varie ed eventuali". Il premiato ha ricevuto persino un bacio dal Direttore. E' stato assegnato quest'anno anche il premio "Diocenescansa" a Alessandro Gaetano Calleri (un rarissimo volume di Fino Giuliano).

Il 2002 è stato un anno intenso e pieno di lavoro per Girodivite. Ci auguriamo che il 2003 ci porti ancora più lavoro e un "giro" sempre maggiore.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]