Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Libri Sciolti...

...vagabondaggi letterari con autori senza guinzaglio, ammansiti per un giorno dall’Ass. Puerto de Buenos Aires e Girodivite.it

di Piero Buscemi - giovedì 5 dicembre 2013 - 3547 letture

Si è chiusa il 3 dicembre la prima edizione del ciclo di incontri con l’autore, organizzato dall’Associazione Puerto de Buenos Aires e dalla nostra redazione culturale Zerobook, in collaborazione con BookCrossing Messina.

Nonostante un periodo di apatia culturale, che attanaglia da tempo la società italiana, queste occasioni di interazione con gli scrittori, in modo prevalente se di origine locale, riescono a richiamare un buon numero di appassionati, desiderosi di confrontarsi con le realtà letterarie meno conosciute che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere all’altezza di quelle più blasonate e, soprattutto, più pubblicizzate, del panorama editoriale nazionale.

Grazie all’entusiasmo di Sergio Calderone, ideatore e promotore dell’iniziativa; la gentilezza e disponibilità di Lilita Pizzi, donna-emblema dell’Associazione Puerto di Buenos Aires e alla modesta collaborazione della nostra redazione, si è riusciti a mettere in piedi tre appuntamenti che hanno risvegliato l’interesse degli astanti che hanno avuto la fortuna di assistere alle tre serate.

I dubbi e le remore, che caratterizzano sempre la messa in opera di un’idea che debba coinvolgere la partecipazione di un pubblico esterno, il cui livello di interesse è sempre difficile quantificare, sono stati rimossi dalla voglia degli organizzatori di lanciare un’opportunità culturale che, come spesso capita, non aspettava altro che essere raccolta.

La variante degli argomenti, trattati durante le tre serate, hanno dato l’opportunità di aderire all’iniziativa ad un pubblico sempre variegato e molto attento alle tematiche discusse, pronto ad interagire con gli autori presenti, dimostrando un’ampia competenza e desiderio di confrontarsi.

La location degli incontri, la mitica Casa del Tango del Palazzo Zodiaco di Messina, ha reso ancora più accattivante l’invito a partecipare. Si è aperta la kermesse il 23 ottobre, quando la giovane collaboratrice di Girodivite, Serena Maiorana, ha illustrato i contenuti delicatissimi e attuali del femminicidio e del ruolo della donna nella società italiana di oggi, grazie al suo libro "Quello che resta...storia di Stefania Noce".

Il 12 novembre si è spostato il fulcro della discussione sulla situazione economica italiana dei nostri tempi, toccando le idee sostenute dal fenomeno del Movimento Cinque Stelle di Grillo. Lo si è potuto fare con la presentazione del libro "La Grillonomics" di Mario Centorrino e Piero David.

Lo scorso 3 dicembre, abbiamo ospitato il genere più classico e diffuso dell’espressione letteraria, il giallo. Carlo Barbieri, scrittore palermitano, ci ha condotto con ironia e una profonda conoscenza della storia della nostra isola, dentro le vicende del suo libro "Il morto con la zebiba".

Tre eventi che sembrano il preludio di un tentativo, a nostro giudizio riuscito, di avvicinarsi e farsi avvicinare dai tanti appassionati di letteratura in ogni suo genere che, se sapientemente sollecitati, hanno dimostrato un profondo interesse verso le novità che questo settore, spesso troppo elitario e chiuso a strette regole di mercato, erroneamente bistratta.

Vogliamo chiudere questo nostro breve riassunto dell’evento, ringraziando la collaborazione dell’azienda agrituristica "La Senia" di Messina e dell’Istituto Agrario P. Cuppari, dando appuntamento alle prossime occasioni, già in cantiere e nella mente degli organizzatori.

Riportiamo di seguito i tre sunti filmati delle tre serate.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -