Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Mafie |

L’Ora di Spampinato

Un docufilm per ricordare la tragica vicenda del giornalista de "L’Ora" Giovanni Spampinato, ucciso a Ragusa. Una produzione dal basso a cui è possibile contribuire.
di Morris Bober - martedì 4 settembre 2012 - 3683 letture

Il 27 ottobre del 1972 viene ucciso a Ragusa Giovanni Spampinato, cronista del quotidiano "L’Ora". Aveva appena condotto un’inchiesta sui rapporti tra mafia e gruppi eversivi neofascisti.

In occasione del quarantesimo anniversario, il 27 ottobre 2012, verrà distribuito un docufilm prodotto da Extempora e Teatroamargine.

“L’ora di Spampinato” intende raccontare la tragica vicenda di un giornalista la cui unica colpa era quella di perseguire la verità e il diritto alla libera informazione.

Attraverso le deposizioni effettuate durante le indagini ed il successivo processo verranno raccontati i luoghi e le persone coinvolte in questo fatto di cronaca ed intervistate le persone che conobbero Spampinato.

Si tratta di una "produzione dal basso". E’ possibile dunque contribuire alla produzione versando per una copia del film 12,00 euro via paypal/carta di credito o presso i locali/enti/associazioni aderenti all’iniziativa. Il nome di tutti i produttori apparirà nei titoli di coda dell’audiovisivo.

Tutte le info su www.loradispampinato.com e su facebook "L’ora di Spampinato".

L’omicidio Spampinato - Rassegna da Girodivite:
- 28 ottobre 2004
- 2 novembre 2004:
- 3 novembre 2005
- 20 ottobre 2005

I tag per questo articolo: | | |

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -