Addio a Oreste Benzi

I volontari dell’Associazione Fiori di Strada hanno appreso con grande emozione la notizia della scomparsa di Don Oreste Benzi avvenuta la scorsa notte, e desiderano esprimere attraverso questa semplice lettera il proprio più profondo cordoglio...

di Redazione - venerdì 2 novembre 2007 - 2161 letture

I volontari dell’Associazione Fiori di Strada hanno appreso con grande emozione la notizia della scomparsa di Don Oreste Benzi avvenuta la scorsa notte, e desiderano esprimere attraverso questa semplice lettera il proprio più profondo cordoglio.

Con Don Benzi scompare una figura fondamentale nella lotta alla tratta delle donne, che, con modalità d’intervento proprie, negli ultimi decenni tanto ha fatto per portare all’attenzione dei media questo problema e per fornire un aiuto vero a moltissime vittime dello sfruttamento.

Don Benzi nel corso della sua vita non si è limitato a porre una domanda di allarme, ma come raramente accade si è prodigato in prima persona per cercare risposte e soluzioni, e grazie alla propria opera è riuscito a mettere in piedi una fitta rete di centri capaci di offrire un sostegno concreto.

In questo triste momento scegliamo di essere vicini agli amici della Comunità Papa Giovanni XXIII, che, di questo siamo certi, sapranno continuare a percorrere la strada indicata dal proprio fondatore.

Associazione Fiori di Strada Onlus Casella postale 2138 - 40137- Bologna

Tel. 392.900.800.1 Fax 051.337.145.7

info@fioridistrada.it - www.fioridistrada.it


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Addio a Oreste Benzi l’omofobo che
4 novembre 2007, di : Valerio

« Non esiste scientificamente l’omosessualità, è una devianza. » (Don Benzi durante il "Family Day", 12 maggio 2007, Roma.)

« Io mi rivolgo direttamente alle persone interessate: non esiste il diritto al riconoscimento delle unioni omosessuali. L’omosessualità può essere corretta e la deviazione psichica che le è propria rimossa. Io mi rivolgo a voi perché salviate l’identità del matrimonio naturale e cristiano. Solo voi potete salvarlo rifiutando ciò che non vi è proprio. » (Don Oreste Benzi, appello pubblicato sul Corriere Romagna del 14 maggio 2006)

« Gli omosessuali acquisiti sono gli effeminati di cui parla la Scrittura e ai quali non è dato di entrare nel regno dei cieli. L’omosessualità acquisita è possibile superarla ed essendo un vizio deve essere rimossa a tutti i costi. » (da La coppia oggi tra libertà dell’uomo e mistero di Dio - Editrice Guaraldi, Rimini) La sua spiegazione circa le cause dell’omosessualità maschile:

« Il crollo dei parametri di riferimento per accettarsi come maschi nella società attuale completa il quadro degli elementi che creano condizioni favorevoli all’omosessualità. » (da La coppia oggi tra libertà dell’uomo e mistero di Dio - Editrice Guaraldi, Rimini) La spiegazione riguardo l’omosessualità femminile è di natura differente:

« Il rapporto invece nella donna per fare un esempio può essere tra estrone e androgeni da 4 a i e può scendere a 3 a 2, se invece il rapporto si capovolge con 2 a 3 si ha la donna lesbica; se arriva a 1 e a 4 si ha un uomo in corpo di donna che però è sempre donna. Ciò non giustifica l’unione tra due donne. [...] Il femminismo, ha deturpato molto la natura femminile, il suo ruolo, la sua pienezza, la sua bellezza interiore e fisica. » (da La coppia oggi tra libertà dell’uomo e mistero di Dio - Editrice Guaraldi, Rimini)

Ogni commento mi sembra superfluo. Trovo deplorevole che nessun giornale nel ricordare la morte di un "Santo" come Oreste Benzi abbia sottolineato il suo pensiero omofobo e discriminatorio nei confronti di chi vuole solo amare ed essere amato!