Sei all'interno di >> :.: Dossier | Rifiuti di Sicilia |

Una visita guidata in contrada Scalpello (Lentini)

Sabato 5 settembre 2020 dalle ore 09:30 alle 12:30 - Contrada Scalpello (vecchia strada per Catania, primo incrocio a sinistra alla fine delle curve dello "scursuni") - Evento organizzato da Luigi Boggio.
di Luigi Boggio - mercoledì 2 settembre 2020 - 1421 letture

Per dare continuità agli sguardi sul territorio, nella mattinata di Sabato 5 settembre alle 09.30 si terrà una visita guidata in contrada Scalpello per ammirare il luogo che si affaccia sul Lago.

La partecipazione è individuale e libera. Si raccomanda la mascherina, mantenere la distanza fisica, un copricapo o un ombrellino multicolore per proteggersi dai raggi solari e l’acqua per dissetarsi. Il racconto non è nelle parole ma nel rapporto di ognuno di noi con la natura per il rispetto dell’ambiente.

Fate girare con la condivisione, grazie e buona giornata.


Si può fare un articolo senza andare sul luogo, utilizzare il lavoro degli altri, scrivere anche delle inesattezze con il patetico finale delle barricate. Sabato non ci saranno barricate ma una semplice visita guidata dai tanti volti che con i loro occhi vorranno vedere un luogo che un domani non vedranno mai più se continuerà la politica delle discariche a cielo aperto e del malaffare.

Sarà una presa di coscienza di un bene che ci appartiene e che vogliamo tutelare e migliorare con tanto verde. Quella distesa immensa di terreno nudo che vedremo invece di rifiuti potrebbe ricevere migliaia di alberi per farne una foresta di verde su un’altura che vede il Lago.

Il significato della visita è proprio questo del vivere insieme un momento di alto valore civile in un modo semplice e lieve con la mascherina in una parte del volto e gli occhi liberi di guardare e farsi un proprio pensiero. Che poi è quello che conta.


JPEG - 259.3 Kb
Contrada Scalpello - Lentini - particolare

L’espansione di San Giorgio verso contrada Scalpello


Coordinate Google (all’incirca): 37,342867, 15,010586



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -