Sei all'interno di... Home page > :.: Dossier
Tutti i dossier pubblicati da Girodivite, le inchieste, gli "speciali".

:.: Dossier

Università e ortografia
I dossier pubblicati da Girodivite nel corso della sua storia... per ora solo quelli tra il 2004 e il 2007. Questi sono quelli che sentiamo di poter porre momentaneamente in "secondo piano".
Verso la ricostruzione di un Partito Comunista in Italia: 2015-2016
Cosa succede in Sicilia, dopo che il referendum sull’acqua ha chiaramente indicato che i siciliani vogliono l’acqua pubblica e bene comune? Si stata procedendo alle privatizzazioni...
TTIP sta per: trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti. In pratica, si vuol creare un mercato unico tra Europa e Stati Uniti... "Dài, ci facciamo un TTIP?"
Speciale dedicato alla memoria di Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1985 con cinque pallottole alla nuca a Catania. Giornalista, scrittore, siciliano.
Accade a Lentini (Siracusa): c’è chi vuole far costruire una nuova città per gli alloggi dei militari della base americana di Sigonella, e chi no. Girodivite, assieme ai Verdi di Lentini e al centro studi DDisa ha aperto la discussione.
Di fronte alla crisi endemica della Sinistra in Italia, ci chiediamo: Ma la Destra, la Destra come sta? Di qui la nostra inchiesta. Perché se Sparta non sta bene, anche Atene...
Il "caso dell’uranio impoverito", dalle "morti sospette" alla negazione da parte delle Autorità dell’esistenza di una realtà che è ormai evidente.
Il sistema di vendita Kirby in Italia. Un sistema al limite...
Discutiamone: notizie, dati, informazioni su una delle opere più controverse della recente storia italiana. Un’opera inutile o un’occasione di sviluppo?
Inchiesta sulla situazione dell’informazione in Sicilia. Un dossier a cura di Salvo Mica. Il dossier è nato come ricerca universitaria ed è stato pubblicato anche su Indymedia Italia.
No nukes. Documenti e informazioni sul problema dell’energia nucleare. Chi ha voglia di nucleare in Italia e nel mondo, perché, cosa significa avere una centrale nucleare sotto casa.
Tra ottobre e novembre 2005 "scoppia" il caso della Val di Susa. Le comunità locali si oppongono al progetto della TAV. Manifestazioni e prese di posizione. Pubblichiamo una serie di documenti.
Conosciuta anche con il nome di Canapa, è stata usata in cerimonie religiose in diverse civiltà, è stata utilizzata per produrre tessuti, tele, corde, vele. E stata usata a scopi medici, alimentari, per fare carta, per produrre olio combustibile e addirittura come materiale da costruzione. E ovviamente è stata sfruttata per le sue qualità psicoattive, ed è stata quindi fumata. Di questi tempi il dibattito sulla Cannabis e sui suoi derivati, primi fra tutti hashish e marijuana, è quanto mai acceso.
Girodivite apre la discussione sul tema della scuola oggi al centro di attenzioni non disinteressate da parte delle ideologie forti (cattolicesimo, destra, capitalismo). Appunti e documenti per cercare di capire.





Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
Eventi in giro
Syndication