Sei all'interno di >> :.: Culture | Arte |

Notte bianca a Catania. 19 ottobre 2007

Il programma dell’evento Notte Bianca di Catania (19 ottobre 2007)
di Valerio Contarino - giovedì 11 ottobre 2007 - 12704 letture

OPEN DAYS 2007 E LA NOTTE BIANCA dell’ENERGIA A CATANIA

La quinta edizione degli Open Days – la settimana europea delle regioni e delle città – sarà dedicata allo sviluppo del territorio locale e dell’energia. Saranno presenti per discutere dell’argomento presso il convegno che si terrà al centro fieristico Le Ciminiere, il premio Nobel per la Fisica Prof. Carlo Rubia, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Alfonso Pecoraro Scanio e le massime autorità della Provincia Regionale di Catania. Argomento degli Open Days sarà infatti "L’energia e lo sviluppo".

Per la prima volta dunque Catania ospiterà quest’importante momento di confronto su una tematica dai profondi risvolti attuali, e sarà supportata dalle massime cariche della Regione Siciliana, della Provincia regionale di Catania e del Comune di Catania. Ciò indica la particolare rilevanza dell’evento, che avrà echi internazionali, e per celebrare il quale è stata organizzata una manifestazione: la Notte Bianca dell’Energia a Catania.

La Notte Bianca dell’Energia a Catania, organizzata dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato alle Politiche Europee della Provincia regionale di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania, dell’APT, e dell’Università degli Studi di Catania, con il supporto logistico dell’I-Work s.r.l., si configura come festa della provincia etnea all’insegna della riscoperta e rivalutazione delle energie insite nel nostro territorio.

Sulla scia del successo della Notte Bianca capitolina, e soprattutto a seguito della personale esperienza dell’I-Work s.r.l. di organizzare tale evento a Taormina (16-06-2007), che si è rivelata un’occasione importante per vivere la città in modo intenso nel corso di un’intera notte, in cui sono organizzate e allestite attività culturali, ricreative e mondane, abbiamo pensato di realizzare un analogo evento in uno degli epicentri della realtà territoriale regionale: Catania. La Notte Bianca dell’Energia a Catania sarà l’occasione per offrire qualcosa di totalmente unico e originale, rispetto alla consueta notte della movida catanese, nota a livello internazionale per tutte le proposte che da sempre dispensa ad un bacino d’utenza ampio ed eterogeneo: dalla discoteca al teatro, dalla passeggiata lungo Via Etnea alla sosta in Piazza Teatro Massimo. Durante la Notte Bianca si svolgeranno dunque eventi volti a dare molti spunti di divertimento ad un pubblico delle grandi occasioni, che vivrà la città in modo inedito e straordinario.

La manifestazione si svolgerà lungo l’arteria principale della città di Catania, ovvero la Via Etnea: dalla Villa Bellini a Piazza Duomo, passando per le piazze limitrofe del centro storico, che per quella notte ospiteranno uno spettacolo diverso per ogni location.

Arte:

Benedettini – Mostra fotografica a cura di Natale De Fino Via dei Crociferi ì - Artisti di Strada (Compagnia Joculares) Via Teatro Massimo - Mostra di Pittura (Tribe Art) Convitto Cutelli – Recitazione - Prosa (Librerie Cavallotto)

Teatro

Castello Ursino - Il ’500 con il Teatro Stabile San Berillo - "Bentornato San Berillo" (Etna Fest) Palazzo dei Chierici - Pupari (Fratelli Napoli) Chiosco CGIL - Teatro di Figura (Associazione Mano Magia)

Musica

Piazza Vincenzo Bellini - Concerto Sinfonico (Teatro Massimo Bellini) Piazza Dante - Concerto di D. Silvestri e Tinturia (Musica e Suoni) Chiesa dei Minoriti - Gospel (Ass. Cult. Stesicorea) Teatro San Giorgi - Concerto Jazz a cura di Marcello Leanza Piazza Scammacca - Live Band (Mia Box) Piazza Spirito Santo - Live Band a cura di Giuseppe Sirchia Piazza Carlo Alberto - Dj set

Danza

Piazza Duomo - Tango - Live Argentino (Enzo Mercuri) Via Teatro Massimo - Spettacoli di danza a cura di Giusy Santagati

Cabaret

Piazza Universita’ - Cabaret con il cast di Colorado Cafe’

Altre attivita’

Cinema Lo Po’ - Retrospettiva Cortile del Rettorato - Trattamenti shiatsu (Il Dojo) Via della Collegiata - Spinning Castello Ursino - Degustazione enogastronomica

Inoltre sono previste: la diretta tv a cura della redazione giornalistica di Telecolor; la diretta live a cura di Radio SIS; l’aperitivo Coca Cola


Il programma e la presentazione reperiti sul sito http://www.nottebiancacatania.com/


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Notte bianca a Catania. 19 ottobre 2007
12 ottobre 2007, di : Gio

Ma dove si trova il Cortile del Rettorato?