M5S Lentini - Avviso pubblico “Sport e Parchi” Il Comune di Lentini si attivi e colga l’opportunità

I sottoscritti On. Filippo Scerra Camera dei Deputati Vice Presidente del gruppo Parlamentare del M5S e la Consigliera del M5S Maria Cunsolo: PREMESSO che Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, in data 10 novembre 2020, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani.
di Giuseppe Castiglia - mercoledì 6 gennaio 2021 - 840 letture

JPEG - 99.7 Kb
www.sportesalute

- AL SINDACO Saverio Bosco
- AL SEGRETARIO GENERALE
- Al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica
- All’ufficio Protocollo

OGGETTO: Avviso pubblico “Sport e Parchi” richiesta adesione.

I sottoscritti On. Filippo Scerra Camera dei Deputati Vice Presidente del gruppo Parlamentare del M5S e la Consigliera del M5S Maria Cunsolo: PREMESSO che Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, in data 10 novembre 2020, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani.

PREMESSO che uno degli obiettivi del Piano è quello di promuovere in favore di tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi” anche in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza;

CONSIDERATO che l’obiettivo del Progetto e del presente avviso è la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni - che vadano oltre il periodo di emergenza - per l’utilizzo di aree verdi comunali; modelli e sinergie particolarmente utili in contesti territoriali caratterizzati da una scarsa presenza di palestre scolastiche ed impianti sportivi;

CONSIDERATO che per l’edizione 2020/2021 il “Progetto” sarà realizzato su due distinte linee di intervento:

- Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. L’intervento prevede, da un lato, la realizzazione di nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero; dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso. L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’ASD e sarà ispirato al modello di planning settimanale riportato nell’allegato 3 (Piano di Azione) al presente Avviso;

- Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le ASD/SSD, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel weekend si impegnano ad offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.

CONSIDERATO che La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi.html a partire dalle ore 14:00 del giorno 4 gennaio 2021 e fino alle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2021, compilando regolarmente tutti i campi previsti dal form predefinito e selezionando la linea d’intervento prescelta.

Si potrà presentare domanda per entrambe le linee di intervento. In tal caso dovranno essere compilati entrambi i moduli di domanda;

VISTO il momento storico in cui stiamo vivendo sarebbe opportuno individuare aree adatte per la realizzazione di tali interventi. Per quanto sopra esposto:

CHIEDONO Di cogliere immediatamente l’opportunità di partecipare all’Avviso Pubblico per l’assegnazione dei fondi ai Comuni Italiani del fondo “Sport e Parchi” impegnando i relativi uffici comunali, qualora vi fossero i requisiti richiesti dal bando.

05/01/2021 FIRMATO

ON. Filippo Scerra

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica