Lentini – Informativa Maria Cunsolo sulla nota del gruppo Parlamentare all’ARS del M5S per il ripristino dei fondi aree industriali Ex IRSAP

Nell’ultima legge di stabilità 2024/2026, approvata dal Parlamento Regionale qualche giorno fa, non è stato riconfermato lo stanziamento precedentemente introdotto dall’art. 3, comma 9, della L.R. 2/2023.

di Giuseppe Castiglia - giovedì 18 gennaio 2024 - 922 letture

Tale disposizione, che garantiva per lo scorso anno un contributo di 2 milioni di euro ai Comuni nei cui territori ricadono le aree industriali e approvata grazie a un emendamento del Movimento 5 Stelle, costituiva un importante sostegno per far fronte agli oneri derivanti dalla gestione e dalla manutenzione delle infrastrutture delle aree ex IRSAP. Lentini ha nel proprio territorio un’importante area industriale di oltre 40 ettari, denominata zona ASI. Il Commissario liquidatore, così come disposto dalla normativa regionale, ha trasferito al Comune di Lentini le strade ad uso pubblico e la rete idrica e fognaria, cosa questa che comporta all’Ente l’onere della manutenzione.

Il gruppo parlamentare all’ARS del Movimento 5 Stelle a prima firma l’On. Luigi Sunseri ha indirizzato una nota ai Sindaci dei Comuni su cui ricadono le aree industriali EX IRSAP, per informarli che dal medesimo gruppo parlamentare, è stata richiesta la convocazione di una seduta nel corso della quale saranno ascoltati l’Assessore Regionale per le Attività Produttive e i Sindaci dei Comuni interessati, in modo che la questione dello stralcio dei fondi destinati ai comuni per le aree EX IRSAP, venga trattata al più presto nella Commissione di pertinenza.

Mi auguro che a seguito di queste consultazioni il governo regionale faccia dietrofront ripristinando i fondi per le aree produttive, considerato l’importanza strategica e l’enorme potenziale che la zona industriale e artigianale ASI di Lentini possiede per lo sviluppo economico del nostro territorio.

In allegato il testo della nota del Gruppo Parlamentare all’ARS del Movimento 5 Stelle.

PDF - 115.3 Kb
Art. 3, comma 9, legge regionale n. 2_2023 – Contributo in favore dei Comuni nel cui territorio ricadono le aree industriali.

Maria Cunsolo Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Lentini

PNG - 237.6 Kb
Centro ASI Lentini 1
JPEG - 45.6 Kb
centro ASI lentini 2


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica