REPORT NOSE dell’ARPA sugli odori molesti nei Comuni di Lentini e Carlentini

Dall’1 al 19 settembre 2023 sono pervenute al NOSE 333 segnalazioni. I segnalatori hanno evidenziato come principale tipologia di odori quella inerente i rifiuti in fermentazione, seguita da quella inerente gli affluenti zootecnici ed agricoli. Il comune da cui sono pervenute più segnalazioni è stato Lentini (199 segn.) seguito da Carlentini (122 segn.).

di Giuseppe Castiglia - venerdì 22 settembre 2023 - 934 letture

JPEG - 170 Kb
Analisi dell’ARPA sugli odori molesti dal 1 al 19 settembre nel territorio di Lentini e Carlentini

Si sono registrati tre alert, secondo il Protocollo NOSE, due in data 15 e uno il 16 settembre, nei Comuni di Lentini e Carlentini.

Inoltre in data 13 settembre a seguito di una richiesta del Comune di Lentini, è stato attivato da remoto il campionamento dell’aria.

Le analisi olfattometriche del 13 e del 16 settembre hanno restituito rispettivamente un valore pari a 790ou / m3e304ou / m3, entrambi superiori al valore indicato dalla norma UNI EN13725 come limite, pari a 300ouE/m3 per le emissioni diffuse attive o passive, nonché dalle Linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione degli impianti di compostaggio, adottate con l’Ordinanza Commissariale 29 maggio 2002.

Pertanto l’analisi olfattometrica conferma in particolare la presenza delle molestie olfattive segnalate il 13 settembre.

I campioni di aria prelevati con il campionatore automatico il 13 e il 16 settembre non hanno evidenziato concentrazioni rilevanti dei composti ricercati; i risultati delle analisi sono riportati nell’Allegato 1.

Le retrotraiettorie, elaborate dal NOSE, indicano uno spostamento principale delle masse d’aria nelle ore antecedenti l’evento odorigeno dai settori orientali e nord orientali, che nei giorni del 13 e 15 Settembre lambiscono l’impianto della Sicula Trasporti.


"Questo è il report dell’ Arpa su quanto successo le scorse settimane

Sicuramente i parametri giorno 13 indicano un valore più che doppio riguardo le molestie olfattive .

La fonte è la discarica. "impianto della Sicula Trasporti"

Ritengo che i due sindaci abbiano elementi per agire a salvaguardia della salute pubblica".

Maria Cunsolo Portavoce al Consiglio Comunale M5S


PDF - 2.8 Mb
REPORT NOSE Catania dall’1 al 19 Settembre 2023
Analisi dell’ARPA sugli odori molesti dal 1 al 19 settembre nel territorio di Lentini e Carlentini

I tag per questo articolo: | | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica