Sei all'interno di >> Eventi in giro |

La notte Europea dei ricercatori

In Europa ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, ha luogo la notte dei ricercatori.
di Stefania Chirico - sabato 24 settembre 2016 - 2228 letture

In Europa ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, ha luogo la notte dei ricercatori.  Questa  manifestazione è sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Sklodowska-Curie Actions, dal nome della scienziata  franco-polacca, vincitrice di due premi Nobel e famosa per il suo lavoro sulla radioattività. È un programma di borse di studio della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori.

Quest’anno l’evento si svolgerà venerdì 30 settembre e coinvolgerà circa 250 città  europee e Catania è una di queste.

notte europea dei ricercatori

Il progetto è coordinato da Frascati Scienza ed è realizzato in collaborazione con vari istituti di ricerca ed Università. I progetti vincitori dell’edizione 2016 sono cinque: Sharper, LUNA 2016, Closer, Bright e Society.

A Catania la notte Europea dei ricercatori si terrà al porto e alla cittadella Universitaria nei locali del Laboratorio Nazionale del Sud.

Il programma dell’evento mette insieme fisica e spettacolo con padiglioni espositivi, laboratori aperti per grandi e bambini, museo della scienza, la fisica dei bambini, biodiversità nel mare, per gli amanti di Star Wars, ci sarà un seminario dove verrà spiegata la fisica di Guerre Stellari, e tanto altro….

Possiamo  diventare anche noi scienziati per un giorno?



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica