Sei all'interno di >> :.: Culture | Arte |

Il Giardino di Pietra in Fiore


L’Infiorata a Noto, occasione imperdibile per tornare a parlare del barocco siciliano.
mercoledì 24 maggio 2017 , Inviato da Stefania Chirico - 1498 letture

Noto, la Capitale del barocco detta anche “Giardino di Pietra”, ogni anno si veste di fiori per salutare la primavera. L’Infiorata, che si svolge dal 1980 la terza domenica di maggio, è diventata una tradizione, ha luogo nel cuore del centro storico, nella via Nicolaci, una salita coperta da un tappeto di fiori lungo 122 metri e largo 4. La strada è contornata da una cornice barocca composta dalla facciata con i suoi splendidi balconi del Palazzo dei Principi di Villadorata, da Palazzo Modica di S. Giovanni e alla fine della salita dalla facciata concava della Chiesa di Montevergini.

JPEG - 22.1 Kb

L’infiorata ogni anno ha un tema differente e quest’anno, giunta alla sua XXXVIII edizione, era dedicata a “Sogni e colori del Principato di Monaco”. Per suggellare il legame con il Principato di Monaco, lo scorso 30 settembre è stata conferita la cittadinanza onoraria al Principe Alberto II di Monaco.

Nei 16 tappeti di fiori variopinti si poteva ammirare Grace Kelly, il Casinò di Montecarlo, il Principe Alberto I di Monaco, il Gran premio, il Circo e per finire l’ultimo riquadro “Aspettando la Cina”, preannuncia il tema del 2018.

JPEG - 24.3 Kb

I Mastri Infioratori iniziano il venerdì sera i loro bozzetti, prima disegnano con il gesso e poi depongono petali, pistilli, steli, semi e il disegno prende corpo, forma e colore.

Il via vai delle persone inizia il venerdì sera e culmina la domenica. Noto in questi tre giorni si riempie non solo di fiori e gente ma anche di tanta cultura. Per l’occasione Chiese, Musei, Palazzi sono aperti e ti attraggono per farsi ammirare.

JPEG - 21.7 Kb


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica