Isola Pulita: Comunicato stampa su convocazione del Sindaco al Ministero dell’Ambiente

Il ministero dell’ambiente convoca il sindaco di Isola delle Femmine per sospetto inquinamento atmosferico

di pino ciampolillo - mercoledì 4 ottobre 2006 - 1931 letture

Sunday, October 01, 2006

COMUNICATO STAMPA COMITATO CITTADINO "Isola Pulita"

UN PRIMO RISULTATO OTTENUTO DAL COMITATO CITTADINO “Isola Pulita”

IL giorno 2 di ottobre il ministero dell’ambiente ha convocato presso la propria sede a Roma, per un’audizione, il sindaco di Isola delle Femmine argomento: “sospetto inquinamento atmosferico a Isola delle Femmine” (SOSPETTO.....si riporta una tra le tante foto documentali)

La convocazione fa seguito alla diffida che l’ Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia ha notificato alla Italcementi . Secondo la perizia dell’Arpa "l’azienda di Isola delle Femmine causa variazioni della qualità dell’aria per gli inquinanti emessi in atmosfera, modifiche all’impianto e al ciclo produttivo senza preventiva autorizzazione, utilizzo del petcoke, sottoprodotto della lavorazione del petrolio, come combustibile".

"La ditta - si legge nella diffida - non ha indicato i combustibili autorizzati nè la data di inizio di impiego del petcoke. La natura del petcoke non compare nei rapporti di prova relativi alle misure periodiche delle emissioni in atmosfera e le modalità di gestione non sono citate nei decreti autorizzativi".

Il comitato cittadino "Isola pulita" ha sollecitato le autorità ad attivare tutte le procedure per salvaguardare la salute di lavoratori e cittadini. Il comitato ha intenzione, inoltre, di monitorare e verificare le connessioni tra il rapporto dell’Arpa e le patologie più diffuse sul territorio: neoplasie e malattie della tiroide.

Il presidente della Commissione Ambiente senatore Tommaso Sodano e Giovanni Russo Spena hanno presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente per avere informazioni sugli interventi di bonifica da apportare sul sito e sui rimedi per tutelare la salute degli abitanti di Isola. "Il petcoke - scrivono i senatori nell’interrogazione - è responsabile dell’emissione in atmosfera di idrocarburi policiclici aromatici, vanadio e nichel. L’Arpa ha rilevato la presenza di questi inquinati. Ma quel che è più grave è che le polveri sospese nell’aria, in base alle diverse quantità, possono provocare diverse malattie nell’uomo, allergie, malattie respiratorie e perfino tumori". Il Comitato Cittadino “Isola Pulita” nell’esprimere vivo compiacimento per la sensibilità dimostrata dal Ministero con la convocazione del Sindaco di Isola delle Femmine:

Sollecita:
 le Autorità competenti di attivare tutte le procedure e i provvedimenti atti a salvaguardare la salute dei lavoratori e dell’intera cittadinanza;-all’Autorità Giudiziaria già investita con nota prot. 9945432 del 30.1.2006 si richiede di accertare eventuali atti di infrazione e di non rispetto delle leggi in materia di Ambiente e di Sanità;

Propone:
 di monitorare e verificare, con un apposito gruppo di lavoro, le eventuali connessioni tra ciò che si evidenzia dai rapporti ARPA e le patologie più diffuse sul territorio con particolare riferimento a quelle neoplastiche e tiroidee nel territorio di Isola delle Femmine.

Invita:

 Le Organizzazioni Sindacali, ambientaliste, maestranze della IItalcementi, A.S.I. Sindaci dell’Unione dei Comuni, Italcementi a costituire un tavolo di concertazione, discussione, confronto e dialogo sulle tematiche del lavoro, della salute dell’ambiente e del futuro turistico di Isola delle Femmine.

Il Comitato Cittadino Isola Pulitahttp://www.isolapulita.it/

http://www.ecquologia.it/forum/viewtopic.php?t=743 http://www.teleoccidente.it/home/players/TOnews.htm http://isolapulita.blogspot.com/2006/09/la-prima-volta-del-petcokesi-la-prima.html http://forum.webtool.it/ShowThread.aspx?idconfig=871&idforum=15112&idthread=100886 http://www.keypivot.com/Isola_Pulita/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -