Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Catania: Passeggiata guidata al pozzo di Gammazita

di Stefania Chirico - sabato 22 ottobre 2016 - 3439 letture

Domenica 23 ottobre si potrà visitare il pozzo di Gammazita dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Il pozzo è generalmente chiuso al pubblico da un cancello ma per questa occasione sarà aperto e una guida ci porterà dentro narrandoci la storia. Il nome del pozzo è legato ad un racconto, diventato leggenda, avvenuto durante la guerra del Vespro, al tempo della dominazione angioina in Sicilia.

La storia narra di una bellissima giovane catanese, di nome Gammazita, di cui si invaghisce un soldato francese. Già fidanzata e promessa sposa, la giovane respinge il corteggiamento del soldato. Il giorno del suo matrimonio si reca al pozzo come di consueto per prendere l’acqua, ma il soldato l’aggredisce e la ragazza preferisce buttarsi nel pozzo piuttosto che concedersi ed essere disonorata.

Oggi il pozzo è lasciato all’incuria ed all’abbandono. Da tre anni i volontari e gli attivisti dell’associazione “Gammazita” se ne prendono cura attirando l’attenzione nel quartiere con manifestazioni e incontri e si impegnano affinché possa diventare “un bene comune” dei cittadini.

La visita è gratuita e non occorre prenotazione. L’appuntamento è di fronte l’associazione “Gammazita” in piazza Federico di Svevia 92 alle ore 17:45.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -