A Napoli il corso di Volontari del Sorriso

Il corso è il primo livello di formazione che l’associazione Ridere per Vivere propone prima di accedere a quella di Clown Dottore.

di Enzo Maddaloni - domenica 12 novembre 2006 - 4747 letture

La Federazione Internazionale !RIDERE per VIVERE! www.riderepervivere.it Sede Campania

Ci invita a partecipare il giorno 12 novembre alle ore 16:30, presso lo “SHEKINA” Centro Pastorale Giovanile, Via San Gennaro ad Antignano n°82 a Napoli (adiacente Ospedale Santobono - uscita tangenziale Ospedale Santobono), all’incontro di presentazione del corso di “Comicità è salute” per la formazione dei

“VOLONTARI DEL SORRISO”

.. chi sono i Volontari del Sorriso ?

I volontari del sorriso sono persone formate ed organizzate per portare aiuto concreto creativo in ospedale. Essi lavorano in gruppo mediante animazioni, spettacoli, organizzazione di eventi, ristrutturazioni pittoriche dei reparti, etc, etc.. etciù!!!

Il corso di Volontario del Sorriso rappresenta il primo livello della formazione (durata del corso 96 ore) prima di accedere a quello più complesso di Clown Dottori (che dura 400 ore tra laboratori teorici/pratici e tirocinio).

La Federazione Internazionale Ridere per Vivere lavora da diversi anni negli ospedali italiani ed anche in Svizzera Canton Ticino e da tre anni anche nella nostra regione (pediatrici e non), presso Servizi Territoriali ASL, strutture sanitarie private, sale d’aspetto, case di riposo per anziani, centri di riabilitazione, scuole.

Inoltre realizza missioni umanitarie internazionali, offre formazione ed aggiornamento sia agli insegnanti che a figure professionali socio-sanitarie ed è riconosciuta come Ente Formatore dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Essa forma ed impiega anche i cosiddetti Clown Dottori, una nuova figura professionale che viene appositamente preparata per intervenire sul disagio socio-sanitario e nei luoghi di sofferenza. Non si tratta di medici (sebbene ve ne siano tra essi) e la parola "dottore" sta ad indicare la terapeuticità del loro intervento.

Scopo Sociale della Federazione Internazionale delle Associazioni !Ridere per Vivere! è lo studio sistematico, la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione e la divulgazione delle potenzialità salutari per il corpo, la psiche e lo spirito delle persone, delle emozioni positive, con particolare riguardo al fenomeno della risata (gelotologia).

La gelotologia (più comunemente nota come comicoterapia) è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute.

Nell’ambito di una comunità, come ad esempio un ospedale, l’approccio gelotologico, incide anche e profondamente sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti dei degenti/utenti e del personale ed è così in grado di migliorare l’efficenza complessiva della struttura ed umanizzare la comunità. I Clown Dottori di Ridere Per Vivere della Sede Campania VI ASPETTANO!!!!!!!

Per informazioni e-mail: ridevivecampania@tiscali.it Presidente Sede Campania Dr. Diego Ferrante Tel. 338-1542043

Nota Bene: L’incontro del 12 novembre è solo di presentazione per tutti coloro che hanno già inoltrato una richiesta di partecipazione al corso. Lo stesso corso non partirà prima di gennaio del 2007 e vedrà impegnati i partecipanti per cinque fine settimana. Tutti coloro che avranno superato il corso di Volontario del Sorriso potranno accedere - successivamente - al corso di Clown Dottore che dura circa un’anno. Tutti coloro che vogliono hanno ancora tempo per inviare un breve curriculum via email. Tutti sarete (ri)contattati dall’associazione.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Aiutatemi a far sorridere!
8 maggio 2008, di : Raimundo

Sono un ragazzo di 28 anni e da circa 10 anni sono interessato all’arte di strada, per necessità ma soprattutto perchè il sorriso di un bambmbino e la cosa più sincera di questo mondo al rovescio, per la quale ho sempre lottato.Ho imparato, ( girando l’Europa, in particolare Barcellona e quindi la meravigliosa terra spagnola )ad usare molti tipi di giocoleria, per illusione e per sentirmi emozionalmente realizzato; ora vivo con i miei zii qui in Aversa(CE), però mi sento un poco vuoto senza, il sorriso, la comunicazione,l’innocenza e tante altre virtù che mi dimostravano e in qualche modo ho appreso anche se forse solo una piccola parte,da quei bimbi .Vi chiedo solo, come posso fare per entrar a far parte del vostro volontariato.Sorrisi e saluti.