Nuovi orizzonti per l’agricoltura, nuove opportunità di risorse rurali e locali

Gli attivisti del Meet-Up Amici di Beppe Grillo di Lentini SR, sabato scorso hanno organizzato l’incontro “nuovi orizzonti per l’agricoltura, nuove opportunità di risorse rurali e locali “per cercare di porre al centro del dibattito politico della nostra città, le problematiche del nostro territorio e nello specifico le problematiche legate all’agricoltura.

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 9 dicembre 2015 - 4391 letture

Hanno partecipato all’incontro la Portavoce Senatrice M5S Ornella Bertorotta, il Portavoce Consigliere Comunale nonché attuale capogruppo al Comune di Augusta Mauro Caruso ed il presidente del Consorzio di Tutela del Limone Femminello Siracusano I.G.P. Dr Fabio Moschella.

Si è parlato di TTIP, di modelli esteri con un esempio del modello spagnolo fatto dalla Senatrice Bertorotta ; di PSR (piano di sviluppo rurale) e di collaborazione tra i paesi del mediterraneo per un’agricoltura mediterranea e di scala internazionale e di modelli economici egregiamente spiegati dal Dr Moschella;

Il Sig Caruso , invece , ha dimostrato come il modello industriale nel nostro territorio e nel sud, è stato fallimentare , Augusta , Priolo ,Gela, Taranto, ed ha portato in tutto il sud inquinamento e morte.

Per dirle con le parole di don Palmiro Prisutto, che durante la messa fa l’elenco dei morti di cancro ad Augusta, ha portato solo “pane avvelenato”(Mauro Caruso)

A terminare la serata alcune testimonianze di Agricoltori locali cha hanno intrapreso nuove strade colturali.

E… Dulcis in fundo un apprezzatissimo aperitivo a base di prodotti locali - pane di farine indigene siciliane, marmellate e paté rigorosamente biologici e fatti in casa, olio e vino .

Ma non è mancata la spremuta anche se di arance bionde.

Un modello agricolo mediterraneo, con un ripensamento dell’agricoltura, che ridiventi motore della nostra economia , Mediterranea , Siciliana, Lentinese.

Un’agricoltura che non faccia gli errori del passato, un’agricoltura illuminata, che guardi alla biodiversità, che salvaguardi il patrimonio agroalimentare, che recuperi colture autoctone e tradizionali, che riaffermi la nostra sovranità alimentare, che sia sostenibile per l’ambiente, che guardi alla qualità e non alla quantità.

Come Meet-Up Amici di Beppe Grillo. , pur con la consapevolezza che le dinamiche che si attivano sono a livello internazionale , europee e nazionali, a livello locale abbiamo il dovere di indicare la nostra direzione e il nostro senso di marcia.

Pensiamo un’ agricoltura motore di un’economia locale , circolare, che è quanto di più moderno ci possa essere.

I video della serata possono essere visti cliccando qui.

JPEG - 59.7 Kb
Nuovi orizzonti per l’agricoltura, al tavolo
JPEG - 74.6 Kb
Maria Cunsolo
JPEG - 63.5 Kb
Dr Fabio Moschella.
JPEG - 60.3 Kb
nuovi orizzonti per l’agricoltura (2)
JPEG - 64.4 Kb
Mauro Caruso
JPEG - 76 Kb
Il pubblico
JPEG - 45.4 Kb
Sen Ornella Bertorotta
JPEG - 61 Kb
Il pubblico 1
JPEG - 45.1 Kb
Azienda Butera/Centamore
JPEG - 64.8 Kb
Il pubblico 2


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica