Genitori e Docenti Chiedono un Consiglio Comunale Aperto per la gravissima situazione della Scuola Riccardo da Lentini

Maria Cunsolo, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle (M5S) a Lentini, ha recentemente adottato una richiesta inviata tramite PEC a tutti i consiglieri e all’amministrazione dai genitori e dal personale scolastico dell’Istituto Comprensivo "Riccardo da Lentini - Vittorio Veneto".
- Istituto Riccardo da Lentini Vittorio Veneto (3)
La richiesta, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, ai consiglieri, al sindaco e all’ufficio tecnico, sollecita la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto per discutere le problematiche dell’istituto scolastico.
La situazione presso il plesso scolastico "Riccardo da Lentini" è critica da maggio 2023, quando la caduta di una parte del tetto ha reso inagibile un’intera ala di aule. Docenti e studenti sono stati costretti a fare lezione in condizioni di emergenza, con alcune classi allocate in container nel cortile dell’ex plesso scolastico "Vittorio Veneto".
Nonostante le numerose sollecitazioni da parte della dirigente scolastica, dei docenti e dei genitori, e l’impegno pubblico del sindaco e dell’amministrazione comunale a effettuare i lavori necessari, la situazione è rimasta invariata.
- Istituto Riccardo da Lentini Vittorio Veneto (2)
La consigliera Cunsolo ha dichiarato: "Questa è la richiesta, inviata a tutti i consiglieri comunali, da parte dei genitori della Riccardo da Lentini e V. Veneto di consiglio comunale in seduta aperta sulle problematiche della scuola. Sollecito il Presidente del Consiglio a convocare con la massima urgenza la conferenza dei capigruppo in modo da programmare la seduta del Consiglio Comunale.
Nella mia funzione di consigliere comunale sono pronta a sottoscrivere immediatamente la richiesta di convocazione di questo consiglio comunale aperto."
La richiesta di un consiglio comunale aperto mira a ristabilire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali e a garantire trasparenza e partecipazione attiva.
La situazione critica della scuola ha causato una notevole riduzione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, con famiglie preoccupate che hanno deciso di orientarsi verso altri istituti comprensivi.
La comunità scolastica auspica che la richiesta venga accolta nel più breve tempo possibile, altrimenti procederà a riferire quanto accaduto al Prefetto e al Provveditorato.
- Istituto Riccardo da Lentini Vittorio Veneto (1)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -