M5S Vittoria: Ambiente e Servizi Sociali al centro del dibattito nella sede del Movimento 5 Stelle
M5S Vittoria: Ambiente e Servizi Sociali al centro del dibattito nella sede del Movimento 5 Stelle, che ha presentato alla città i punti del Programma che riguardano questi due settori. La giornata di oggi sarà dedicata alla commemorazione della Strage di Capaci.
COMUNICATO STAMPA
Presentare il programma attraverso degli incontri dedicati, durante i quali fare il punto sulla situazione attuale ed approfondire le proposte per la città del Movimento 5 Stelle.
“Vittoria Green e Smart City: le nuove politiche ambientali tra economia circolare e rifiuti zero” è stato il primo dei due convegni, moderato da Leandra Monteforte, dottoressa in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche, tenutosi venerdì scorso nella sede del Movimento 5 Stelle (via Ruggero Settimo angolo via Giacomo Matteotti).
Hanno preso parte all’iniziativa: Antonio Zanotto, assessore all’Ambiente e all’Energia del Comune di Ragusa, che ha parlato della “Strategia Rifiuti Zero”; Emilio Giudice, Direttore della Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela, che ha affrontato il tema “Strategie d’integrazione tra le Aree protette e la Città”; Giampiero Trizzino, portavoce Regionale del Movimento 5 Stelle – Commissione Ambiente e Territorio, che si è soffermato sulle “Politiche Regionali per l’Ambiente e il Territorio del M5S”; e Marco Marangio, assessore designato all’Ambiente per il Movimento 5 Stelle, che ha esposto gli “Obiettivi di politica ambientale di Vittoria 5 Stelle”.
Zanotto, durante il suo intervento, ha presentato alcune delle iniziative messe in atto a Ragusa all’interno del Progetto “Rifiuti Zero”, sottolineando “l’importanza della comunicazione per rendere i cittadini partecipi. Tra le iniziative - ha detto Zanotto - che stiamo portando avanti ci sono la raccolta differenziata, attraverso il porta a porta e la consegna alle famiglie di alcuni appositi kit, la creazione di una Ecostazione e di un Centro del Riuso, all’interno del Centro comunale di raccolta”.
Giudice, invece, ha rimarcato “la necessità di collegare la città alla campagna e di tutelare le risorse di acqua potabile. Bisognerebbe ricreare dei corridoi ecologici, che generino delle connessioni tra la città e aree naturali. Anche la tutela della biodiversità - ha detto il relatore - deve essere uno degli obiettivi da raggiungere”.
Giampiero Trizzino ha sottolineato “l’importanza per i cittadini di verificare il livello di coerenza di chi si candida ad amministrare e se chi è già un amministratore sta rispettando gli impegni presi”. Per il Portavoce regionale M5S sulla “questione dei rifiuti solo la pianificazione può evitare qualsiasi ingerenza della criminalità, mentre le situazioni di emergenza eludono il meccanismo della programmazione; purtroppo, in Sicilia da sempre ci troviamo in uno stato di emergenza”.
Marco Marangio, infine, durante il suo intervento ha presentato alcune iniziative del M5S cittadino, come “il monitoraggio dell’inquinamento ed una maggiore sinergia con l’Arpa e gli uffici preposti. L’attuazione - ha aggiunto - della raccolta differenziata, con misure di premialità e di controllo, la riapertura del Centro Comunale di Raccolta e la messa in funzione dell’impianto di compostaggio di Vittoria. Vogliamo - ha proseguito l’assessore designato - la suddivisione dei servizi ed il conseguente appalto differenziato per tipologia, con la possibilità di partecipazione da parte delle Piccole e Medie Imprese, anche sotto forma di Cooperative e l’affidamento della bonifica delle discariche e recupero materiali speciali/ingombranti a cooperative locali idonee”. Tra le altre iniziative in programma anche: l’attivazione dell’App “Decoro Urbano” con la quale i cittadini potranno comunicare le proprie istanze all’Amministrazione e segnalare i problemi del territorio; l’avvio di un’azione di censimento delle discariche abusive sparse per il territorio e di bonifica dei suoli inquinati; il monitoraggio con video-sorveglianza delle aree a rischio, maggiori controlli e pesanti sanzioni.
Ieri pomeriggio, invece, sono state approfondite le tematiche riguardanti i Servizi Sociali.
La sede del Movimento 5 Stelle ha ospitato il convegno intitolato “La Vittoria di Tutti: la famiglia e le nuove povertà, Integrazione e Pari Opportunità“.
- 22-05-2016 M5S Convegno Ambiente 2
Ospiti dell’appuntamento, moderato sempre da Leandra Monteforte, sono stati: Giulia Grillo, Portavoce alla Camera dei Deputati per il Movimento 5 Stelle e componente della XII Commissione Affari Sociali, che ha presentato “L’impegno del M5S circa le politiche sociali nazionali”. Giuseppe Malignaggi, Responsabile del Centro di accoglienza Spirito Santo di Vittoria, che ha discusso “Il fenomeno delle grandi migrazioni: un esodo globale che interroga le coscienze”; Luca Genovese, Presidente Parent Project Onlus - genitori contro la distrofia muscolare Duchenne e Becker che ha parlato di “Gravi disabilità motorie – Nuovi approcci possibili”; Gino Cappellini, candidato al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle, che ha affrontato “Le istanze raccolte nel programma dal Movimento 5 Stelle dalle Associazioni del sociale”; Valentina Argentino, Dottoressa in Giurisprudenza ed assessore designato M5S ai Servizi Sociali, che ha esposto le proposte del Movimento 5 Stelle per Vittoria.
“L’Italia - ha detto Giulia Grillo durante il suo intervento - è un Paese che, purtroppo, non combatte le diseguaglianze sociali. Il Movimento 5 Stelle ha portato avanti iniziative importanti per cercare di abbattere queste diseguaglianze, come quella del Reddito di Cittadinanza che a Livorno è una realtà. Bisogna fare di più - ha aggiunto - e lo Stato deve avere un ruolo di regia e di programmazione nel settore dei Servizi Sociali, per portare avanti quelle iniziative di protezione sociale necessarie per il nostro Paese”.
Luca Genovese ha sottolineato “l’importanza di un nuovo approccio verso le disabilità da parte dei Servizi Sociali che dovrebbero prendere in carico le famiglie, anche attraverso il potenziamento della rete di assistenza sociale pubblica e favorendo l’interazione tra Asp, Comune e le varie associazioni che operano sul territorio”.
Gino Cappellini, invece, partendo dalla sua storia personale, ha messo in luce alcuni dei punti inseriti nel programma M5S provenienti dalle associazioni che si occupano di sociale ed ha aggiunto che “a Vittoria è molto difficile essere un disabile. Solo adesso che alcuni disabili, compreso me, sono candidati, si stanno adeguando i locali che sono sede del Consiglio Comunale”.
- 22-05-2016 M5S Convegno Servizi Sociali
Giuseppe Malignaggi ha fatto il punto sul fenomeno migratorio “ormai tanto grande da poter essere definito un esodo. Il sistema di accoglienza in Italia ha delle falle, una delle quali riguardante chi ha diritto o meno di richiedere asilo. Sono tutti soggetti vulnerabili che hanno lasciato la famiglia, affrontato un viaggio molto difficile e lungo, spesso oltre un anno, per allontanarsi da situazioni terribili. In Italia, però, viene loro negato il diritto di richiedere asilo, anche se provengono da Paesi dove spesso la democrazia è solo di facciata”.
L’assessore designato Valentina Argentino ha fatto un excursus delle diverse iniziative promosse da M5S, partendo “dalla lotta alla povertà e alle gravi situazioni di degrado avviando una politica di aiuti tramite incentivi fiscali, sconti, rateizzazioni e premi. Lanceremo - ha detto Argentino - anche il Baratto Amministrativo, con la possibilità di saldare gli eventuali debiti con il Comune attraverso prestazioni lavorative volontarie di pubblica utilità, come la manutenzione degli immobili comunali o la cura del verde pubblico. Prevederemo aiuti e buoni spesa e coordineremo raccolte di beni di prima necessità rivolte ai meno abbienti; rivedremo le aliquote e la fiscalità comunale innescando processi virtuosi all’insegna del recupero dell’evasione, con particolare attenzione alle famiglie numerose, alle situazioni di marginalità sociale ed eliminando le iniquità attualmente presenti. Nostro obiettivo - ha concluso Argentino - è la revisione dei regolamenti per il pagamento dei servizi in modo da consentire, con l’eventuale applicazione di nuove aliquote, un sistema di detrazioni che comporti una riduzione della pressione fiscale per i ceti popolari e per le attività economiche e produttive”.
Per Carmelo Giurdanella, candidato sindaco M5S, si tratta di “incontri sempre più interessanti, partecipati e durante i quali spiegare le tante proposte per la città. Il nostro cuore e la nostra mente sono strettamente connessi all’unico obiettivo che ci interessa, che è quello di servire la città”.
- 22-05-2016 M5S Convegno Servizi Sociali 2
Quest’oggi, invece, la giornata sarà dedicata alla commemorazione della Strage di Capaci.
Si terrà nella sede del M5S l’incontro sul tema “Ventiquattro anni dopo: la strage di Capaci e la lotta alle mafie di oggi - in ricordo di Rocco Dicillo, Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, Francesca Morvillo e Vito Schifano”. L’incontro sarà introdotto dal candidato sindaco Carmelo Giurdanella Annina. I relatori del convegno sono Edoardo Barbarossa, già dirigente nazionale FederSolidarietà - Confcooperative ed ex Presidente del Consorzio Sol.Co. - Rete di imprese sociali e Promotore del Banco delle Opere di Carità, della Fondazione Odigitria e Fondazione Ebbene, che affronterà il tema “L’importanza dell’inclusione e dell’integrazione delle periferie nel contrasto alla mafia - il ruolo delle agenzie educative; Paolina Mulè, Professore ordinario di Pedagogia generale e Sociale presso DAPPSI della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, che parlerà di “Formare una coscienza antimafia - l’importanza delle nuove generazioni”; Biagio Campanella, già Presidente Tar Sicilia - Sezione Catania, il quale esporrà la “Normativa antimafia e anticorruzione, il contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici; ed Igor Gelarda, Dirigente del Sindacato di Polizia CONSAP, che affronterà il tema “Ventiquattro anni dopo: la lotta alle mafie di oggi”. Quest’ultimo è autore della video intervista a Giuseppe Costanza, l’autista di Giovanni Falcone, che sarà proiettata in anteprima nazionale al termine degli interventi. L’appuntamento prenderà il via alle ore 11,15.
- 22-05-2016 M5S Convegno Ambiente
Vittoria, 22-05-2016
L’addetto stampa Gianelisa Genovese (n. tessera 127940)
Nella foto 22-05-2016 M5S - Convegno Ambiente, da sinistra: Zanotto, Marangio, Giurdanella, Trizzino e Giudice.
Nella foto 22-05-2016 M5S - Convegno Servizi Sociali, da sinistra: Argentino, Grillo, Giurdanella, Cappellini, Malignaggi e Genovese.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -