Lentini “L’acqua è inquinata da anni e la città ne sa poco o nulla”
Gli attivisti del gruppo Lentini-Carlentini 5 Stelle rendono noto quanto segue:
- di batteri coliformi a 37° C e di Escherichia
COMUNICATO STAMPA
Visto il persistere della situazione che vede tuttora inquinata e non potabile l’acqua proveniente dai pozzi Bottiglieri-Gangemi-Campo Pozzi- zona nord del centro urbano- e centro storico, a seguito dell’ordinanza sindacale n.28 del 24/10/2014 a causa dell’accertata presenza di batteri coliformi a 37° C e di Escherichia Coli.
Visto che Inoltre non è stata ancora revocata la determina che rende non potabile l’acqua proveniente dalla Fontana Paradiso situata a Pedagaggi, il cui divieto è vigente da anni, che serve i quartieri di Soprafiera, Quartarari, S.Paolo, zone limitrofe e centro storico compreso.
Visto che fino ad oggi non ė dato sapere ai cittadini se e quali attività d’indagine siano state intraprese per appurare la fonte d’inquinamento dell’impianto idrico e se quindi in questi mesi si ė provveduto a risolvere il problema all’origine.
Ritenuto che a tale situazione non sia stata data la giusta risonanza, non avendo indicato un limite temporale per il divieto e che ciò costituisca una grave situazione di pericolo che rischia di compromettere la salute dell’intera cittadinanza.
Accertato che nel territorio comunale sono presenti diverse fonti d’acqua a libero utilizzo, collegate alla rete idrica urbana, nelle quali non è stato apposto alcun cartello di divieto o di avviso circa la pericolosità che avrebbe l’acqua se ingerita.
Tutto ciò premesso, ha reso inevitabile, improrogabile e necessaria la decisione di procedere ci ha portato a sporgere formale atto di denuncia al Prefetto, alla ASP ed alla Questura chiedendo che venga svolta ogni opportuna indagine, al fine di verificare la configurabilità, in concreto, del reato di cui all’art. 328 c.p.p “omissione di atti d’ufficio” o altro reato gli organi competenti ritengano di ravvisare nei fatti sopra descritti a seguito di indagini.
Ci rincuorano le notizie positive, ma ancora soltanto ufficiose, pervenute nelle ultime ore in merito al rientro dei parametri di potabilità per le sole zone colpite dall’’ordinanza sindacale n.28 del 24/10/2014 e ci auguriamo che i lentinesi possano al più presto riavere l’acqua potabile su tutto il territorio comunale. Non abbasseremo la guardia ed invitiamo i cittadini a fare altrettanto.
Gruppo Lentini-Carlentini 5 Stelle
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -