La questione Biviere di Lentini
Un breve introduzione e un indice di quello che trovate in questo dossier
Abbiamo il piacere e l’onore in queste pagine di Girodivite, di pubblicare ampi stralci del contributo che Giuseppe Barone ha dato sulla questione Lago di Lentini, attraverso una approfondita e densa ricerca storica. Vogliamo con queste pagine online, riportare l’attenzione sul Biviere, la sua importanza sociale ed economica oltre che paesaggistica o irrigua.
È singolare che in un periodo storico in cui la desertificazione e il riscaldamento globale provocano guerre regionali per l’acqua, noi custodiamo senza neppure accorgercene un bacino di acqua dolce così grande e importante - e lo teniamo abbandonato da decenni. Abbiamo attraversato nel secolo scorso una fase tecnicista ed economicista, per cui tutto doveva essere sfruttato economicamente e doveva servire per l’industria. La speranza di uno sviluppo è stato anche un ricatto, che non sembra neppure aver portato quello "sviluppo" che ci si attendeva.
Qui noi vogliamo solo porre l’attenzione su lago Biviere di Lentini. Sta poi alla discussione e alle opinioni di ciascuno parlarne. Ma appunto, parlarne. Che almeno si cominci, o si ricominci. L’assenza al riguardo - di tecnici e di quadri politici ed economici -, di una qualsiasi elaborazione culturale al riguardo è inquietante, segno di un vuoto mentale e di poteri; un vuoto culturale prima che economico.
Saremmo lieti di pubblicare ulteriori contributi, in questo dossier, in modo da rendere disponibile online quanto più materiale qualificato possibile.
Ringraziamo Giuseppe Barone che ci ha concesso di poter pubblicare ampi stralci sul Biviere, le pagine pubblicate da Einaudi nel 1986 nel libro "Mezzogiorno e modernizzazione : elettricità, irrigazione e bonifica nell’Italia contemporanea" (Biblioteca di cultura storica, 160° della collana). Abbiamo riarrangiato per la lettura online le pagine, dividendole, all’interno della sezione, nelle parti seguenti:
Lotte politiche e progetti di trasformazione per la piú grande pianura di Sicilia
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 1
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 2 - il ruolo del barone Beneventano
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 3 - Il fascismo
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 4 - La sconfitta degli elettrici
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 5 - La vittoria degli agrari catanesi
Malaria e bonifica: il lago di Lentini - parte 6 - La crisi del blocco agrario
Altri contributi presenti nel dossier, quali elementi di dibattito:
Biviere: una vicenda che ritorna / di Luigi Boggio
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -