Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Il profumo del Teatro

Quando il talento diventa “successo”. Il metodo “Teatrovita”, utilizzato dall’Accademia, prevede lo studio della recitazione, della dizione, del canto, della musica, della danza...

di Daniela La Chioma - giovedì 7 dicembre 2006 - 4281 letture

Se la voglia di esprimersi irrompe prepotente, se non si può più aspettare per realizzare un sogno e se si affaccia forte la voglia di riuscire finalmente a trasformare in talento ciò che è sempre stata una passione, allora c’è “voglia di teatro”.

A volte accade di dover nascondere ciò che si desidera veramente, ma occorre trovare il coraggio di portare alla luce ciò che troppo spesso è stato represso; e allora scatta un desiderio irrefrenabile di “analizzare” la realtà con una nuova mentalità.

Imparare l’arte di fare Teatro, con la "T" maiuscola, è una vera palestra per mente e corpo, spirito e ragione, ma non solo. Si creano contatti e scambi, ci si arricchisce di nuove esperienze, di nuove conoscenze, ci si nutre di una nuova cultura. Si interagisce con personalità diverse dalla propria, fino ad arrivare ad esprimere diverse personalità: uno, dieci, cento personaggi scanditi dalla “maschera”.

Imparare, e riuscire, a comunicare con un semplice gesto, con un solo sguardo, mille sensazioni, sentimenti; parole non dette, ma “trasmesse”. E’ il corpo che parla, è lo sguardo che comunica, è il volto che trasmette parole, che non hanno bisogno di essere pronunciate. Tutto ciò aiuta a liberarsi dalla schiavitù del pensiero razionale e a dare libero sfogo all’energia interiore.

Per imparare ad amare il teatro, il rumore dei passi sul palco, l’odore inconfondibile di legno che trasuda, il desiderio di mettersi in gioco, con grande emozione, con trepidazione, con l’unico intento di stabilire un contatto, di creare trasporto in chi ti sta davanti, a Catania c’è la Scuola Teatro dell’Accademia.

Si tratta di un vero e proprio Centro di Formazione Professionale, che “trasforma” e arricchisce le potenzialità degli allievi che la frequentano, sfornando veri talenti.

Il metodo “Teatrovita”, utilizzato dall’Accademia, prevede lo studio della recitazione, della dizione, del canto, della musica, della danza e di altre discipline, che ne fanno un centro completo dove la parola d’ordine è “arte”.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -