Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Flashdance, il musical al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

La trasposiizone del noto film di successo del 1983, diretto da Adrian Lyne e interpretato da Jennifer Beals, nella parte di Alex.

di Angelica Oliva - domenica 17 novembre 2024 - 542 letture

Un affollatissimo Teatro Vittorio Emanuele ha accolto ieri sera lo spettacolo Flashdance-il Musical, in una delle sole due date previste in Sicilia. Enzo Paolo Turchi, attraverso regia e coreografie, guida il giovanissimo cast e propone un adattamento personale della storia della giovane Alex, a tratti poco incisivo, nonostante la presenza carismatica della star televisiva Alex Belli.

L’impalcatura dello show è sorretta dalle sue iconiche hit che rimangono nella loro versione originale, cantate dal vivo, contrariamente alla grottesca abitudine degli ultimi anni di trasposizioni in italiano delle colonne sonore di musical cult.

La storia viene però anche intermezzata da brani italiani cantati in maniera amatoriale che creano un’atmosfera straniante ed insolita richiamando toni da film d’animazione. Si nota un tentativo di avvicinarsi con nostalgia al linguaggio visivo e musicale di un film che negli anni ’80 è stato rivoluzionario ma che disponeva di una protagonista che sapeva ballare e cantare.

È indubbio che un genere cosi tanto di moda nel panorama teatrale italiano richiami un pubblico numeroso, ma non basta. Il progetto, seppur ambizioso, sembra non trovare un ritmo comune affiorando qua e là l’inesperienza del corpo di ballo che dovrebbe esserne il muro portante.

SCHEDA ARTISTICA

Autore:
 Fabio Busiello

Protagonista:
 Alex Belli, Teresa Del Vecchio, Carmen Russo

Produzione:
 Luna di Miele

Regia:
 Enzo Paolo Turchi


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -