Autovelox non tarati
la patente ritirata può essere restituita immediatamente in caso di grave pregiudizio per l’automobilista
Lo “Sportello dei diritti della Provincia di Lecce la cui delega è stata assegnata all’Assessore al Mediterraneo Carlo Madaro, segnala un’importantissima decisione del Gdp di Cosenza che di fatto aprirà importanti scenari in tema di ricorsi avverso sanzioni amministrative elevate con apparecchi autovelox.
In particolare il giudice di pace potrà ordinare la restituzione immediata della patente ritirata in presenza di un pregiudizio imminente e irreparabile per l’automobilista quando la sanzione accessoria sia stata applicata a seguito di rilevazione dell’infrazione con apparecchio autovelox carente della necessaria taratura. Il Giudice di Pace Cosenza con ordinanza datata 11.04.2006, ha accolto l’istanza cautelare di uno studente al quale era stata ritirata la patente a seguito di contestazione elevata per il tramite di autovelox da parte della Polizia Municipale, ordinando la sospensione dell’esecutività del provvedimento, emesso dalla polizia Municipale di Cosenza in data 5 aprile 2006 e, per l’effetto, la restituzione della patente al ricorrente.
Il Gdp constatando la sussistenza del requisito del periculum in mora derivante dal mancato utilizzo dell’autovettura in attesa della restituzione della patente, necessario per motivi di studio, e il requisito del fumus boni iuris derivante dalla mancata taratura dell’apparecchio autovelox utilizzato per la rilevazione, ha accolto l’istanza ed ordinato l’immediata restituzione della patente in attesa della discussione della causa. Si tratta di un precedente storico: magari, per analoghi motivi di necessità, si potrebbero vincere altri ricorsi. Per esempio, la patente necessaria per lavoro o per recarsi, spesso, a trovare una persona malata
Lecce, 7 giugno 2006 L’Assessore al “Mediterraneo” con delega allo “Sportello dei Diritti” Carlo Madaro
www.provincia.le.it SPORTELLO DEI DIRITTI SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO
viale Marche n° 17 73100 LECCE tel.e fax 0832/342703 - e mail: c.madaro@libero.it
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -