Pat Pat sulla testa di Silvio

Spopola sul web il video delle pacche in testa...

di Redazione - giovedì 8 aprile 2004 - 9389 letture

Un video che sta facendo il giro del web (lo si trova anche sulla homepage di repubblica.it): Berlusconi al parlamento europeo è seduto al tavolo, col capo chino su delle carte. Ad un tratto dietro di lui passa una persona

JPEG - 3.7 Kb
Jean Claude Junker
L’inventore del Pat Pat

(si scoprirà essere il premier lussemburghese Jean Claude Junker)e passando gli dà tre pacche sulla testa, a palmo aperto, nemmeno tanto pianino. Il gesto sembra affettuoso, anche se un pò impudente: pare dire "bravo bravo, lavora". Berlusconi sobbalza, si volta, e resta a fissare il lussemburghese con uno sguardo tra il bonariamente sorpreso e l’infastidito. Il video sta raggiungendo i livelli di popolarità del celeberrimo ’fù-fù’ di D’Alema. Solo che il ’pat-pat’ spopola sul web, non in tv. A noi l’episodio ricorda la tirata di orecchie che si beccò Fanfani ad opera di uno sconosciuto contestatore che gli piombò alle spalle: la faccai di Fanfani era ad occhi sbarrati. Molto più contenuta la reazione di Silvio, che prima di imbufalirsi ha cercato di capire se le pacche sulla pelata gli provenivano da un amico o da un nemico. E Junker è un amico: fa parte dei popolari europei, come Berlusconi, come Buttiglione. Inoltre a Silvio piace scherzare, fare le corna durante le foto ufficiali e in questo sa anche essere follemente simpatico: siamo certi che non si arrabbierà.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Pat Pat sulla testa di Silvio
21 aprile 2006

Junker amico di Berlusconi?! Direi proprio di no. Il primo è un federalista europeo convinto e attivo, il secondo non sa neanche cosa vuol dire la parola "Europa" e ha passato mesi interi a sputare addosso all’euro inventandosi idiozie come ad esempio che il cambio lira-euro se lo sarebbe inventato di sanapianta qualcuno (Prodi).