Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Un network per tutte le telestreet sicilane

AstutaTv è la telestreet di Castelbuono (PA), che ha cominciato a trasmettere il 22 ottobre 2004.

di bibbulo - mercoledì 30 marzo 2005 - 4036 letture

Un network per tutte le telestreet sicilane? Oggi è realtà. Nasce www.AstutaTv.com, il portale di tutte le piccole emittenti siciliane con la voglia di fare informazione diversa, d’inchiesta, culturale e indipendente.

AstutaTv è la telestreet di Castelbuono (PA), che ha cominciato a trasmettere il 22 ottobre 2004. La piccola emittente si è contraddistinta per il tono irriverente con cui si è saputa proporsi ai suoi concittadini. AstutaTv nasce dall’idea di un gruppo di giovani universitari con diversi percorsi di studi ma che allo stesso tempo hanno condiviso la passione e il coraggio per un’informazione pulita, energica e imparziale.

AstutaTv come tutte le telestreet sfrutta i coni d’ombra delle frequenze non utilizzate dalle emittenti più "grandi" e appellandosi all’art.21 (che è anche il nome dell’associazione che regge la tv) della nostra costituzione che sancisce la libertà di pensiero, di opinione e di stampa e della divulgazione di questi. In questo periodo i ragazzi di AstutaTv hanno maturato un’idea che per molto tempo si è trascinata nei meandri delle loro menti medioattiviste: creare un luogo, virtuale, dove incontrarsi e scambiarsi opinioni, idee e materiale per tutte le telestreet dell’isola.

Il sito è ancora acerbo, ma ha grosse potenzialità per divenire grazie al contributo di tutti un baluardo di Altra Informazione in questa terra spesso oscurata da coperchi pesanti di omertà. Astuta Tv non è l’unico esempio di telestreet in sicilia, lo sappiamo, ma è proprio per questo che ha voluto mettere a disposizione il sito www.AstutaTv.com, per cercare assieme a tanti altri esempi di irrobustire il fronte dell’informazione con la I maiuscola.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -