Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Un messaggio in bottiglia...di plastica!

Sai qual è la più grande discarica del mondo? È il mare.

di GREENPEACE - giovedì 24 agosto 2023 - 1139 letture

Ed è il “nostro” Mar Mediterraneo, un bacino semichiuso con pochi scambi con altri oceani, uno dei mari più inquinanti da plastica.

Grazie alla Direttiva Europea contro la plastica monouso siamo riusciti a liberarci da cannucce, posate e pochi altri prodotti usa e getta.

Ma c’è un prodotto che le aziende non vogliono assolutamente mollare: le bottiglie. Perché qui, Piero, il business è enorme e noi deteniamo un triste primato: il nostro Paese è tra i primi al mondo per il consumo di acqua minerale e confezionata in bottiglie di plastica. Le percentuali di riciclo? Meno del 50% del totale.

JPEG - 273.9 Kb
PLASTICA

Il resto finisce in inceneritori, discariche o disperso nell’ambiente e in mare. Non possiamo più permettercelo, il problema va risolto alla radice. Partecipa!

La produzione mastodontica di bottiglie non è un problema solo per la salute dei nostri mari, ma anche per il clima. Più plastica infatti significa più petrolio e gas fossile.

Oggi più che in passato le alternative alla plastica esistono, ma le aziende non vogliono usarle. Anche se con i tuoi consumi individuali hai ridotto l’uso della plastica, gli scaffali dei negozi continuano ed esserne stracolmi. Qualcun altro, meno sensibile e meno attento di te, la comprerà.

Per convincere le big companies a investire su imballaggi riutilizzabili dobbiamo metterle con le spalle al muro. Come? Facendo sentire che siamo in tanti, che la sensibilità dei consumatori è cambiata, che chiediamo in milioni un cambiamento.

Piero, abbiamo lanciato una nuova petizione per spingere le aziende ad intervenire su un prodotto -le bottiglie in plastica- che minaccia l’equilibrio dei mari e la salute dell’intero Pianeta.

Unisciti a noi con una firma, servono solo due minuti del tuo tempo.

Grazie per il tuo aiuto!

FIRMA LA PETIZIONE


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -