Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 239 - S...Cappato

Alle elezioni per il seggio senatoriale che fu di Berlusconi ha vinto con distacco Galliani ma...

di Franco Novembrini - mercoledì 25 ottobre 2023 - 747 letture

I risultati delle elezioni suppletive per il seggio senatoriale che fu di Berlusconi, votava la provincia di Monza. Ha vinto con distacco il "pallonaro" Galliani ma a VLS1929 il distacco dal mio preferito, Cappato, è stato di soli 4 voti. Il risultato forse non soddisferà qualcuno ma io lo trovo positivo. Pensate che siamo in Italia e il mio paesello confina con lo stadio di Monza la cui squadra dopo una cinquantina di anni è riuscita ad arrivare in serie in serie A acquistando una visibilità nazionale che mai aveva avuto ed il cui costoso merito e da attribuire a Berlusconi e, appunto, Galliani.

I risultati di VLS1929 però hanno due curiose anomalie rispetto agli altri paesi che compongono il collegio elettorale, Monza compresa. Risulta che è il comune nel quale, anche se con il misero 24.77% , sia quello in cui si è votato di più e poi perché il distacco tra Galliani e Cappato sia stato di solo 4 voti su 2916 che hanno votato. Non potevano mancare due note stonate di un house organ della Junta. La prima riguarda la chiusura della pallida campagna elettorale in cui il Pd, partito guida della coalizione al governo della cittadina, ha fatto l’unico banchetto il giorno prima della chiusura della campagna elettorale, attribuendosi così i meriti dell’iniziativa. La seconda anomalia e che Cappato ha perso contro Galliani per soli 4 voti ma il solito giornale della Junta ha titolato che "Cappato non ha vinto per 4 voti", se le parole sono importanti dire non aver vinto quando si perde mi sa un poco di politichese di bassa lega.

Il risultato del "successo", diciamo così, si deve a due organizzazioni come Io scelgo VLS1929 e Movimento 5 stelle che nei due mesi precedenti hanno fatto volantinaggi e banchetti facendo conoscere chi è Cappato e le sue meritorie iniziative.

Novità - Ci sarebbero diverse notizie quali le novità, sempre le stesse sull’area della Lombarda Petroli, ma sono troppo grandi e complicate per questa rubrica che è orientata più a problemi cogenti di più facile soluzione.

Un piccolo campionario - Ancora niente nuove sulla soluzione della accessibilità sui treni alla stazione FS per anziani, disabili e carrozzine per chi ha dei bambini, sembra che la Junta dopo aver speso una paccata di soldi per rifare il viale di accesso alla stazione, dopo aver speso ancora per un bel po’ per il capannone che serve al ricovero delle bici e soprattutto per dare alla stazioncina un nome pomposamente illusorio ma che non sembra darsi molto da fare oltre che scrivere qualche burocratica lettera giustificativa per non fare altro. Altro problema è quello della scarsa illuminazione in alcune zone del paese che in questi giorni di pioggia, ad ottobre può succedere che piova e la coincidenza del rifacimento del manto stradale si è aggiunto il mancato ripristino della segnaletica stradale causa piogge, ma ad ottobre può succedere che piova, senza togliere i cartelli che eliminano i parcheggi appunto per il ripristino anche se questo poi verrà fatto fra qualche settimana. Ma si sa che a VLS1929 i parcheggi abbondano. Altro caso è quello di un albero di un privato caduto un mese e mezzo fa e che ancora con i suoi grossi rami occupa due marciapiedi ed è divenuto ricettacolo di immondizia, comprese defecazioni umane, si fa per dire ed ora arricchitosi di un’auto che non saprei dire se incidentata o vampirizzata la quale contribuisce tanto al degrado del quartiere. Dove tutto questo? Parbleu ma a San Fiorano nord, dove se no? Comunque dell’illuminazione dovremo riparlarne. Ci sono molti punti critici specie nella stagione invernale. Sette mesi alle elezioni.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -