Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 259 - Coincidenze

Il titolo Coincidenze..., aggiungo strane, sembra adatto questa settimana per vari motivi e ben si adatta alla narrazione dei fatti e dei misfatti della Junta di VLS1929.

di Franco Novembrini - mercoledì 20 marzo 2024 - 664 letture

La prima coincidenza riguarda il mio insistere nel definire VLS1929, sembra un codice fiscale, il nome del comune di Villasanta per ricordare la data di creazione dello stesso mettendo insieme un quartiere di Monza, la Santa, con un terreno della provincia di Milano, San Fiorano e che niente hanno a che fare con quanto viene spesso scritto di una VLS1929 medievale da alcuni politici sempiterni o come scrisse Montanelli "i rieccoli". Il 24 maggio del 2019, a pochi giorni dalle elezioni europee e comunali la stampa locale annunciò la stampa in 5.000 esemplari di banconote con l’effigie del palazzo comunale definite "Euro zero" con tanto di foto di assessori e del sindaco che si stava ripresentando ed erano dedicate alle celebrazioni dei 90 anni della creazione del nuovo comune. La data di nascita di VLS1929 fu poi celebrata nei primi giorni di luglio ma le elezioni premevano. A volte le coincidenze non coincidono. Dopo l’emissione non se ne sentì più parlare. Certo ora qualcuno potrebbe notare la coincidenza che avvicinandosi le elezioni sia europee che comunali si stia assistendo a qualcosa di simile con promesse di problemi che già allora esistevano o. Parlo della Lombarda Petroli e della ricostruzione di una scuola dichiarata pericolante anni fa pericolante ma ancora in piedi.

Ricostruzione scuola - Per la ricostruzione della scuola Villa siamo ancora in alto mare e la Junta, ponza e riponza, dopo tre anni ha pensato bene di fare una specie di bando tramite l’associazione architetti monzesi alla quale hanno risposto più di 750 progetti da ogni parte d’Italia. Gli house organ hanno scritto di grande successo. Ho qualche dubbio e spiego il perché. Si dovranno esaminare i progetti uno ad uno, da questi se ne dovranno scegliere 5 e poi il vincitore. Domanda: quanti mesi, se non anni ci vorranno, per la burocrazia imperante e se tutto filerà liscio? Riusciranno i "primini" di oggi a mandare i loro figli a questa scuola?

Anticipi - Quest’anno ci sono grossi anticipi. La Pasqua definita bassa sarà il 31 marzo, la primavera ha già fatto fiorire gli alberi e le piogge hanno fatto crescere l’erba nei giardini e nei campi gioco e che in certi casi arriva alle ginocchia. Non potrebbe l’Amministrazione comunale anticipare i tagli dell’erba o è chiedere l’impossibile?

Conferenze stampa - fra le varie conferenze stampa ne ho seguita una che mi è parsa la più propositiva, quella tenuta alla stazione FS per parlare di mobilità e non di sogni. Dichiaro che sono direttamente interessato per una questione di età. Il movimento Io scelgo VLS1929, tramite la candidata sindaca Gaia Carretta, Davyd Andryiesh e l’architetto Vittorio Cazzaniga hanno illustrato i loro progetti che prevedono un ridimensionamento della stazione di Monza Est Parco e allungamento di due linee ferroviarie fino alla nostra rendendola ovviamente più accessibile e adeguando il marciapiede all’altezza del Besanino ma anche della inutilità di due stazioni, Monza Est e Villasanta, a poche centinaia di metri l’una dall’altra.

Tre, quattro o cinque - Inaspettatamente tre "nemici" al bar si sono dati convegno. I tre rappresentanti delle liste che si presenteranno alle elezioni si sono dati appuntamento ad un tavolo di un bar cittadino per definire un modo di fare una campagna elettorale civile senza escamotage. Ma i conti non tornano, al tavolo erano in 5 in quanto il candidato della lista della Junta attuale si è portato dietro due assessori. Sembra che sia per non sembrare come la canzone di Gino Paoli dei quattro al bar, ma forse sarebbe bene pensare al perché di questa anomalia che fra l’altro esclude la frangia dei 5stelle che dovrebbe sostenere la Giunta al termine. Pensateci. (2 - continua)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -