Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 224 - Rescissioni e incomprensioni

Questa settimana sono venuti a galla nuovi vecchissimi problemi

di Franco Novembrini - martedì 18 luglio 2023 - 1091 letture

Settimana di fuoco sia per il caldo afoso che per alcune figure veramente barbine da parte di alcuni componenti della Junta.

Sindaco e vice attovagliati - Una foto comparsa su un settimanale locale compare in primo piano il sindaco e la vice attovagliati alla mensa scolastica per una dimostrazione ai genitori degli alunni che se ne servono e per controllare la qualità del servizio lodato dai politici presenti e che ebbi a scrivere che il pranzo era un ottimo e abbondante come si usava nelle visite dei colonnelli nelle mense militari. L’iniziativa era stata sponsorizzata dalla ditta fornitrice del servizio. Questo accadeva circa due mesi fa. La notizia odierna è che la stessa ditta ha intrapreso le pratiche per disdire il servizio a causa dei costi. D’emblée la decisione senza che ci siano stati aumenti non prevedibili. Pourquoi?

La Polizia locale in sciopero - Sembra che i sindacati della Polizia locale abbiano dichiarato lo stato di agitazione e quindi probabilmente effettueranno degli scioperi. I motivi secondo i sindacalisti sono principalmente il miglioramento dei turni di servizio e il pagamento degli straordinari per eventi come i grandi concerti o manifestazioni nel Parco di Monza. Io per una vecchia scelta di parte e per abitudine sto sempre dalla parte degli scioperanti perché so per esperienza che scioperando si fanno anche dei sacrifici economici e poi non sei benvisto anche nella Pubblica amministrazione. Il sindaco chiamato in causa per il suo assordante silenzio si è giustificato con dire che non è voluto entrare nella spinosa questione ed ha risposto offeso che venga additato di non aver risposto alle sollecitazioni dei sindacalisti per un chiarimento. Mi pare un po’ poco e mi fa ricordare che un mese fa circa la chiusura serale di una strada per una festa, ebbe a dichiarare che il comando della locale non lo aveva avvertito. Pare che non ci sia una buona comunicazione fra la Junta e la Polizia locale ed inoltre mi pare che una polizia che viene definita locale debba essere comandata da un ufficiale ma che deve essere alle dipendenze di chi dirige il Comune. Approfitto per domandare al sindaco quando la sede della locale sarà trasferita nel quartiere di San Fiorano come da anni ogni tanto viene promesso ma di cui, al momento, si sa poco o niente. Pourquoi?

L’eterna questione Lombarda Petroli La bonifica della zona della Lombarda Petroli che da decine di anni si trascina con polemiche velenose dopo il fallimento e la bomba dello sversamento che ha portato VLS1929 sulle cronache non solo nazionali per i danni ambientali che sono arrivati fino alle foci del Po non sembra avere ancora una soluzione e la diatriba ora mi pare sia sulla edificabilità di tali terreni dimenticandosi nelle cisterne, vecchie e arrugginite, delle quali poco si parla costituiscono secondo l’avvocato della curatela del fallimento conterrebbero 1500 tonnellate di materiale altamente inquinante, dunque una bomba ecologica, nelle vicinanze di molte abitazioni e comunque a poche centinaia di metri dalla stazione FS e dal centro cittadino. La memoria dello sversamento che certamente non fu un incidente e delle previsioni che una seconda bomba ecologica possa scoppiare dovrebbe far cessare o passare in seconda linea le questioni economiche o edilizie perché la cosa può ripetersi visto che la zona è di difficile controllo. Ma ci spero poco.

Minuzie - Fra i siti che sono stati affidati al sindaco ed alla Polizia locale ci sarebbe anche il controllo di una ditta di recupero di materiale ferroso nelle vicinanze dell’area Lombarda petroli e di Ecocity (si fa per dire) trovata due anni fa costretta a chiudere per irregolarità e dei cui controlli poco o niente si sa e comunque pare che all’interno, posso sbagliarmi, si nota un certo movimento, un controllo non sarebbe inutile. Riguardo allo sversamento della Lombarda consiglio la lettura del libro di Marco Fraceti "L’onda nera del Lambro", l’autore fece la presentazione del tomo a Villa Camperio, impressionante.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -