Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Cerimonia di Premiazione del Concorso fotografico "Un luogo per Zerobook"

Sabato 16 novembre, presso il Magic Lime Café di Santa Teresa di Riva (Me), ore 18,30. Durante la serata i 25 anni di storia di Girodivite
di Piero Buscemi - mercoledì 13 novembre 2019 - 840 letture

Fase conclusiva del Concorso fotografico "Un Luogo per Zerobook", indetto dalla testata giornalistica online Girodivite.it in collaborazione con la Casa Editrice Zerobook. Dopo la selezione delle opere pervenute e la scelta delle 5 foto finaliste, sabato 16 novembre sarà stilata la classifica finale che assegnerà i primi tre posti di questa prima edizione del concorso.

Il buon riscontro dei partecipanti, che hanno saputo interpretare la giusta chiave del tema del premio, ci ha dato un forte segnale di sensibilità proveniente da tutto il territorio nazionale, confermando la volontà diffusa di recuperare quei luoghi, quei monumenti, quelle costruzioni che fanno parte del nostro passato e che, troppo spesso, vengono bistrattati in cambio di un’ingiustificata corsa al modernismo, adulante nelle sue stravaganti manifestazioni, ma facilmente obliata in breve tempo. Situazione non riscontrabile con moltissimi ruderi e resti, alcuni appunto segnalati dalle foto dei concorrenti, che mantengono il fascino e il legame con la Storia al quale, fortunatamente, ancora molti estimatori non riescono a rinunciare.

Riepiloghiamo di seguito il tema del concorso e i relativi premi che saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione:

IL PREMIO

Le foto scelte riproducono luoghi riscoperti, sia di natura culturale, quali siti archeologici, che di natura prettamente architettonica, come ruderi di antiche case rurali, antichi opifici ecc. Luoghi di interesse abbandonati all’incuria e all’oblio, che meriterebbero di essere rivalutati e posti all’attenzione del pubblico. Lo scopo del premio è quello di raccogliere immagini di questi luoghi dimenticati e di segnalarli alle amministrazioni locali, invitandole al loro recupero.

PREMI

1° Classificato: Pubblicazione libro fotografico, in formato cartaceo, a cura della casa editrice Zerobook, con contratto di edizione e numero di ISBN, promozione e diffusione;

2° Classificato: Pubblicazione libro fotografico, in formato ebook, a cura della casa editrice Zerobook, con contratto di edizione, promozione e diffusione;

3° Classificato: un Libro fotografico, pubblicato dalla casa editrice Zerobook, selezionato tra le pubblicazioni del catalogo della casa editrice.

La serata sarà anche l’occasione per festeggiare il 25° anno di storia del nostro giornale che potremmo condividere con i 25 anni dalla nascita dell’associazione umanitaria Emergency fondata il 15 maggio 1994 da Gino Strada, grazie anche alla presenza tra gli ospiti del responsabile del Gruppo Messina, Orazio Grimaldi.

Il concorso si è fregiato del privilegio della presidenza onoraria del fotografo Armando Rotoletti, che ha partecipato alle fasi di votazione delle foto presentate al premio.

Girodivite e Zerobook invitano i lettori a partecipare numerosi alla serata di premiazione. Un’occasione per incontrare personalmente alcuni componenti della redazione che, da 25 anni, diffondono gratuitamente un’informazione libera ed indipendente dalle città invisibili.

Un luogo per Zerobook


Evento Facebook e altre informazioni —>> https://www.facebook.com/events/544488242786581/

La serata di premiazione, le foto, i video.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -