Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201811 Novembre 2018 - il cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel novembre 2018?
di Sergej - venerdì 2 novembre 2018 - 565 letture

2 novembre 2018

Un report di una organizzazione chiamata Freedom House dice che Internet è sempre meno libero e che la Rete viene utilizzata per ridurre la democrazia nei Paesi democratici (HDBlog).

Paolo Attivissimo: "Dipendente governativo visita 9000 pagine porno e diffonde malware nell’ente". Un eroe?


5 novembre 2018

"Scomparso Mario Seagale, imprenditore edile americano di 84 anni a cui Nintendo si ispirò per scegliere il nome del suo iconico personaggio" SuperMario (WebNews).

Aggiornamento per i recaptcha di Google (Wired).

Notizia sbadiglio: "Anonymous Italia nella sua campagna che si conclude il 5 novembre attacca i siti di Fratelli d’Italia, Lega, CNR e Ministero dello Sviluppo Economico" (Webnews).


6 novembre 2018

"Come i social network, le fake news e gli amici ci deformano la memoria", scritto da spaam, ve lo segnalo e consiglio di leggere perché spaam è tra i nostri tumblr più apprezzati.

Tim Berners-Lee propone una nuova "magna charta" per Internet (Motherboard). Facebook e Google hanno subito detto che sono pronti a firmarla. (Vedi anche, qualche giorno dopo: Wired).


8 novembre 2018

Non è frequente che sui siti "normali" si parli di webology, che è la cosa di cui ci occupiamo in queste pagine. La webbologia è uno strano campo di studi. Segnaliamo l’articolo di Daniela Mangini su Wired su "perché la user experience di un sito è una questione etica".

Notizia per bambini: "IA: nei TG cinesi il primo anchorman virtuale" (Punto informatico).


12 novembre 2018

Su MotherBoard si torna a parlare della vicenda Hacking Team. (Qui un altro articolo).


13 novembre 2018

Bilancio della Festa della Rete tenutasi a Perugia (Giornalettismo->https://www.giornalettismo.com/archives/2683821/festa-della-rete-perugia).

Su Gli Stati generali si parla della Dichiarazione di Barcellona, con cui diverse città dicono la loro a proposito delle piattaforme digitali.

Paolo Attivissimo parla del tracciamento che tutti gli utenti subiscono quando passano per Facebook.


14 novembre 2018

Su Vision si parla di WhatsApp e disinformazione/bugie/fake news.


16 novembre 2018

Su Wired si asserisce che Second Life esiste ancora.


19 novembre 2018

Notizia del giorno: inizia il Black Friday, terminerà il 25 novembre. Ottima occasione per stare lontani dal web per alcuni giorni :-) Questa notizia non ha link.


20 novembre 2018

"Un gestore di PEC italiano ha ricevuto un attacco informatico. Sono stati rubati i dati di circa 500mila caselle di posta elettronica certificata, causando gravi disservizi a migliaia di uffici pubblici e tribunali" (Il Post)

Report di AGCom sullo stato della Rete in Italia (Punto Informatico).


21 novembre 2018

Segnalo l’articolo di Viola Di Grado (attenzione: conflitto di amicizia in corso!) su un tema sarcastico: aldilà e Facebook (The Vision).



Nota

under construction... questa pagina è in aggiornamento quotidiano e manuale (no robot o "ragni"), per tutto il mese...

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -