Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202109 Settembre 2021 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Settembre 2021

di Sergej - mercoledì 1 settembre 2021 - 957 letture

1 settembre 2021

"I blackout di internet decisi dai governi aumentano a un ritmo preoccupante" (Wired), un report e un "ma guarda un po’" da parte nostra...: "Uno studio ne ha censiti 850 negli ultimi dieci anni, di cui 768 negli ultimi cinque. Solo nel 2021 ne sono già stati registrati 50. I blocchi sono usati per silenziare i dissidenti".


7 settembre 2021

Non so perché tutti sono eccitati e si agitano come zeppole nell’olio di frittura perché El Salvador ha deciso di adottare il bitcoin come valuta nazionale.


9 settembre 2021

"Yandex e il più grande attacco DDoS della storia" (Punto Informatico).

"Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?" Leggi la risposta di Paolo Attivissimo...


15 settembre 2021

In questi anni, Facebook ha riservato un trattamento diverso per i VIP, esentati dai controlli di moderazione moralistici che invece valgono per il resto degli utenti-pezzenti (ZeusNews)

Non pervenuto: pare ci sia stata una nuova presentazione di prodotti Apple. Non vale proprio la pena parlarne.


17 settembre 2021

"È morto sir Clive Sinclair, creatore dello ZX Spectrum" (ZeusNews, Paolo Attivissimo, Il Post, Girodivite).

"Un’indagine della Federal Trade Commission negli Stati Uniti ha studiato tutte le acquisizioni che Big Tech non aveva prima riportato: sono tantissime": "La strategia di Pac-Man" con cui Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft hanno comprato 616 aziende senza dirlo a nessuno (DDay)


20 settembre 2021

"Genius voleva “annotare il mondo”, ora è stato svenduto" (Il Post).


23 settembre 2021

Ci sono problemi con la privacy, per la versione 94 del browser Chrome di Google (ZeusNews).


24 settembre 2021

Ci sono gli "influencer", personaggi presenti sui social network e altrove sul web, che sono "seguiti" da milioni di "followers" e dunque capaci di influenzare e veicolare gusti e tendenze - e per questo lottizzati dalle aziende -; e ci sono team agguerriti che fanno informazione di vario tipo sui social e sul Web, utilizzando strumenti predittivi o anche solo i metodi tradizionali di psicologia sociale e collettiva. Di alcuni di questi team, in grado di influenzare l’opinione pubblica e politica di interi Paesi, si conosce anche l’esistenza - oltre ai team legati a servizi segreti e alle perenne guerra tra Stati (impegnati nella misinformation). Se ne parla oggi a proposito di uno di questi capo-team, un certo Luca Morisi, che pare si sia dimesso dal team che veicola l’informazione e la propaganda di uno dei partiti italiani attuali (Il Post).


25 settembre 2021

La Cina vieta le criptovalute (Punto Informatico).


26 settembre 2021

Paolo Attivissimo pubblica il duro attacco di Cory Doctorow contro Facebook.


28 settembre 2021

Luca Morisi ha qualche problema (Il Post).


30 settembre 2021

Roberto Baldoni direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) dice che sul cloud l’Europa è indietro (Giornalettismo)



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -